Attualità

Papa Francesco | “Questo Natale prendiamoci cura degli altri, no al consumismo, festeggiate nella sobrietà”

Il Papa Francesco ha diffuso il suo messaggio di gentilezza durante l’Angelus della vigilia di Natale, esortando a prendersi cura degli altri con amore e delicatezza. Ha enfatizzato che il modo in cui Dio agisce è un amore gentile che abbraccia, feconda e custodisce, senza recare violenza o ledere la libertà. Questa gentilezza divina, ha sottolineato il Papa, può essere sperimentata tra di noi, specialmente nelle relazioni tra amici, fidanzati, sposi, genitori e figli, quando siamo delicati, rispettosi e premurosi verso gli altri.

Il Pontefice ha invitato a emulare l’amore gentile di Dio, accogliendo, proteggendo e rispettando gli altri. Ha esortato a pensare a tutti, compresi coloro che sono emarginati o lontani dalla gioia del Natale, con la stessa gentilezza di Dio. Durante le festività, ha incoraggiato a chiedersi se si desidera lasciarsi avvolgere dall’ombra dello Spirito, dalla dolcezza e mitezza di Dio, facendogli spazio nel cuore e avvicinandosi al perdono e all’Eucaristia.

Il Papa ha evidenziato l’importanza di prendersi cura degli altri in modo delicato e discreto durante le celebrazioni natalizie. Ha suggerito di ascoltare, accompagnare, visitare e diventare “ombra dell’Altissimo” per gli altri. Ha invocato l’intercessione di Maria affinché aiuti ad essere aperti e accoglienti verso la presenza di Dio, che giunge con mitezza a salvarci.

Infine, Papa Francesco ha augurato una vigilia di Natale nella preghiera, nel calore degli affetti e nella sobrietà. Ha raccomandato di non confondere la festa con il consumismo e ha esortato i cristiani a festeggiare in semplicità, senza sprechi, condividendo con chi è nel bisogno. Ha concluso con un pensiero per coloro che soffrono a causa della guerra, della fame e della miseria, chiedendo di pregare per loro e ricordandosi di pregare anche per lui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version