Calabria

Reggio Calabria | Boss mafia nigeriana condannato a 26 anni.

La Corte d’Assise di Reggio Calabria ha emesso una condanna a 26 anni di carcere per uno dei presunti capi della mafia nigeriana in Italia, Favour Obazelu, noto come “Fred” o “Friday”. Quest’ultimo, di 44 anni, è stato riconosciuto colpevole di associazione a delinquere, riduzione in schiavitù, tratta di esseri umani, sequestro e violenza sessuale al termine del processo di primo grado.

Obazelu era già stato condannato per associazione mafiosa dal Tribunale di Bari e è stato arrestato dalla squadra mobile di Reggio Calabria nel febbraio 2022 nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri e dal sostituto della Dda Sara Amerio. Nel corso del processo, il pm aveva chiesto una condanna inferiore di un anno rispetto a quella inflitta all’imputato, accusato di aver fatto giungere in Italia una ragazza nigeriana nel 2014, a cui aveva promesso un impiego in un bar.

Le indagini hanno rivelato che Obazelu aveva costretto la donna a prostituirsi per estinguere un presunto debito, l’aveva sequestrata in un appartamento a Bari, violentata e resa incinta, per poi cacciarla di casa impedendole di portare con sé i documenti e il figlio nato dallo stupro.

Secondo gli inquirenti, Obazelu, insieme a un fratello e ad altri individui in Libia e Nigeria, avrebbe reclutato ragazze nel loro paese d’origine, utilizzando l’inganno. Il pm Amerio ha spiegato che le vittime venivano legate mediante un rito voodoo e mantenute in uno stato di completa prostrazione psicologica prima di essere avviate alla prostituzione.

Una delle vittime ha denunciato di essere stata sottoposta in Nigeria a un rito di magia nera per vincolarla al pagamento di una somma di 25mila euro. Il pm ha evidenziato che durante una cerimonia, la giovane e la sua famiglia sono state minacciate di morte nel caso in cui avessero infranto il giuramento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version