Cronaca

Marsala (TP) | Maltempo, crolla un pezzo del lungomare.

L’incessante azione erosiva del mare, il suo progressivo innalzamento e le mareggiate hanno causato il crollo di una porzione della strada provinciale 84, la quale collega il centro di Marsala ai lidi del versante sud. I segnali iniziali di deterioramento dell’asfalto erano emersi già un mese fa, portando l’amministrazione a decidere la chiusura immediata al traffico del tratto compreso tra l’ex “fortino” (una casamatta costruita durante la seconda guerra mondiale) e il primo incrocio con l’arteria che collega il lungomare al viale Vecchia Mazara, retrostante.

Attualmente, la situazione è notevolmente peggiorata. Nel giro di soli quattro settimane, circa la metà della carreggiata è collassata, consentendo al mare di penetrare sotto la strada. Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha dichiarato: “Da tempo abbiamo segnalato il problema al Libero Consorzio di Trapani, competente poiché si tratta di una strada provinciale, e agli uffici comunali. Le mareggiate, dirette sulla costa, hanno chiaramente danneggiato il manto stradale della SP 84, già messo a dura prova dalla recente installazione della rete fognaria. Purtroppo, sembra che i lavori eseguiti non siano stati adeguati, come confermato dai successivi ispezioni dei tecnici comunali e del Libero Consorzio”.

A evidenziare l’avanzamento del mare in questo tratto costiero negli ultimi 40/50 anni è la casamatta della seconda guerra mondiale, che fino agli anni ’90 si trovava sulla terraferma e ora è ad almeno trenta metri dalla riva. Questo indica un avanzamento del mare di circa un metro all’anno. L’azione erosiva delle onde ha interessato anche porzioni di costa vicine alla città, specialmente sul lungomare Boeo. La situazione più critica si trova tra la chiesa di San Giovanni e il Museo archeologico di Baglio Anselmi, dove le mareggiate hanno provocato il cedimento del terriccio accanto al marciapiede, con meno di 50 centimetri tra il bordo del marciapiede e lo strapiombo sul mare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version