Calabria

Soverato (CZ) | Rischio Tsunami, domenica esercitazione della protezione Civile.

Il 26 novembre, dalle 10 alle 13, Soverato (Cz) sarà al centro dell’esercitazione di protezione civile Pre-Res Soverato 2023, realizzata in collaborazione con l’ETS di Promozione Sociale E.Di.Ma.S. e la Lumsa Master School dell’Università Lumsa, al fine di testare il piano di protezione civile comunale. Il sindaco di Soverato, Daniele Vacca, spiega che l’obiettivo è preparare la comunità locale ad affrontare in modo più efficace diversi tipi di rischi, come alluvioni, rischi idrogeologici, maremoti e terremoti.

Per quanto riguarda il rischio da maremoto, i residenti di Soverato marina seguiranno percorsi chiaramente segnalati per allontanarsi dalla costa, dirigendosi verso le aree di attesa individuate nelle zone più elevate della città. L’esercitazione sarà avviata dal suono delle sirene, momento in cui i cittadini si dirigeranno verso le aree di attesa più vicine alle loro abitazioni. In queste aree, professionisti e volontari della protezione civile forniranno informazioni cruciali sui comportamenti di autotutela da adottare in situazioni di emergenza.

Soverato è il primo comune nella regione Calabria e uno dei pochi in Italia ad avere installato segnaletica specifica per il rischio da maremoto. Questo sistema è progettato per indicare chiaramente i percorsi di allontanamento dalla costa e le aree di attesa situate nelle zone più elevate della città.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version