Cronaca

Bari | Incidente sul lavoro mortale al porto, proclamato sciopero

Nel porto di Bari si è verificato un tragico incidente poche ore fa, causando la perdita della vita di un operatore durante le attività di movimentazione container. La vittima è Angelo Rossini, 51 anni, investito da un mezzo di sollevamento in retromarcia. Lascia moglie e due figlie. La notizia è stata diffusa da Filt Cgil Puglia, Fit Cisl Puglia e Ultrasporti Puglia, che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore al porto di Bari per domani.

Le organizzazioni sindacali sottolineano il pericolo elevato nel porto di Bari a causa degli spazi limitati sui piazzali, una problematica precedentemente denunciata. La nota congiunta esprime preoccupazione per la frequenza di incidenti mortali nei porti italiani e invita le istituzioni a valutare misure più efficaci per prevenire tali tragedie e garantire maggiore sicurezza nel lavoro portuale.

L’incidente, che ha causato la morte di Angelo Rossini, si è verificato durante le operazioni di scarico di una nave portacontainer. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo è stato travolto in retromarcia da uno stacker, un macchinario utilizzato per manovrare i container sulla banchina. La dinamica precisa dell’incidente è ancora oggetto di verifica, poiché sembra che nessuno oltre all’altro operatore che manovrava il macchinario abbia assistito all’accaduto. Entrambi gli operatori coinvolti nell’incidente erano lavoratori esperti.

Angelo Rossini, dipendente di una cooperativa che fornisce manodopera al porto, la Nazario Sauro, è stato soccorso in vita dal personale del 118 ma è purtroppo deceduto poco dopo. Il magistrato inquirente ha ordinato il sequestro del macchinario coinvolto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti personale dello Spesal, della capitaneria di porto, dell’autorità portuale e la polizia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TREND

Exit mobile version