Attualità

Vibo Valentia | A palazzo galluppi di caria si è parlato di templari – VIDEO

Al Castello di Caria di Drapia è stato affrontato il suggestivo tema dei Templari, suscitando l’interesse di storici, studiosi e appassionati, oltre che di semplici lettori affascinati dalla storia e dalla leggenda dei Cavalieri Templari. Questi personaggi hanno superato i confini dei fatti storici per diventare parte integrante di una leggenda che li rende immortali, grazie alle loro gesta affascinanti e alla tragica fine avvolta ancora da misteri irrisolti.

L’incontro è stato ispirato da una tesi di laurea presentata all’Università della Calabria nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, Dipartimento di Studi Umanistici, da Giuseppe Lopresti, un neo laureato che è anche sacerdote. La sua prospettiva unica ha reso ancor più interessante lo studio dedicato ai legami tra i Cavalieri Templari e il Papato.

L’evento è stato organizzato dalla sezione “Conte d’Apice” di Vibo Valentia dell’Accademia Templare, un sodalizio culturale che si dedica da anni alla ricerca storica. A dirigere i preparativi è stato Maurizio Bonanno, mentre la moderazione dell’incontro è stata affidata a Emilio Minasi, Direttore del Museo Galluppi. Le conclusioni sono state tratte da Filippo Grammauta, Rettore Nazionale delle Accademie Templari, presenti in diverse sedi in Italia e all’estero.

Il confronto a più voci su questo intrigante tema ha coinvolto numerosi partecipanti, suscitando l’auspicio che si organizzino ulteriori iniziative culturali su questo argomento nelle diverse sedi della provincia di Vibo Valentia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TREND

Exit mobile version