Attualità

Crotone | Gli ipovedenti presi per mano da “Gli amici di Omero”

Recentemente, si è svolta presso la Sala consiliare del Comune di Crotone la conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Amici di Omero”. Questa associazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, ai soggetti con disabilità visive e non.

Tra i partecipanti all’evento vi erano il sindaco della città, Vincenzo Voce, gli assessori Filly Pollinzi e Luca Bossi, il delegato provinciale del Coni Francesca Pellegrino, il presidente della Lega navale italiana – sezione di Crotone, Gianni Liotti, il delegato regionale della società sportiva Libertas, Giuseppe Ferdinando Calendini, e il Garante comunale per le persone con disabilità, l’avvocato Antonio Clausi.

Questa iniziativa ha segnato la prima presentazione pubblica di “Amici di Omero” dall’istituzione avvenuta alcuni mesi fa. L’amministrazione comunale si è dimostrata immediatamente disponibile, mostrando sensibilità verso i temi dell’inclusione sociale e attenzione alle sfide presentate da associazioni di questo genere. Il sindaco Voce e gli assessori Bossi e Pollinzi hanno sottolineato ampiamente questo punto nei loro interventi, introducendo anche le possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per rendere la città più accessibile a coloro che vivono con disabilità, grazie alle ampie opportunità di intervento previste.

L’inclusione sociale, la promozione culturale e turistica per le persone più vulnerabili e meno fortunate sono stati al centro degli interventi degli ospiti. In particolare, lo sport è stato e continua a essere il principale strumento per abbattere barriere fisiche e psicologiche, plasmando effettivamente la città e il territorio in un contesto umano di dimensioni appropriate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TREND

Exit mobile version