Lombardia

Milano | Meloni firma Accordo di coesione, 1,2 miliardi a Lombardia | Rogoredo bosco della musica.

La premier Giorgia Meloni auspica una trasformazione significativa per il quartiere milanese di Rogoredo, passando dal noto “boschetto della droga” al “boschetto della musica”. Tale trasformazione è prevista con la realizzazione del campus del Conservatorio di Milano, nell’ambito degli accordi di coesione firmati con Regione Lombardia, che prevedono uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro.

La premier ha illustrato 13 progetti nell’ambito di questo accordo, concentrando le risorse su iniziative di ampia portata. Tra queste, si includono il potenziamento della mobilità, con 68 milioni destinati ai treni a idrogeno, e la riqualificazione urbana, con 435 milioni dedicati alla stazione di Cadorna. In particolare, si pone un’enfasi significativa sul tema dell’istruzione, della ricerca e delle università, con l’implementazione di nuovi campus dell’Università di Milano e del Politecnico di Bovisa a Rogoredo.

La scelta di trasformare il quartiere è parte di un progetto di rigenerazione urbana che, secondo Meloni, potrebbe segnare la rinascita di Rogoredo. L’obiettivo è che il quartiere venga riconosciuto non più per il triste “boschetto della droga”, ma come il “boschetto della musica”.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha elogiato l’accordo come molto importante e ha ringraziato la presidente del Consiglio e il ministro Fitto, sottolineando che la collaborazione tra le squadre è stata corretta per realizzare questo accordo, che prevede un finanziamento complessivo di 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TREND

Exit mobile version