Calabria

Crotone | ‘Ndrangheta: nove arresti per estorsione.

Nove individui sono stati fermati dalle forze dell’ordine a Isola Capo Rizzuto e Cotronei, accusati di far parte di un’organizzazione criminale responsabile di estorsioni in una vasta zona del crotonese. La Dda di Catanzaro ha coordinato l’operazione.

I militari della Compagnia di Crotone, con il supporto di quelli delle Compagnie di Cirò Marina e Petilia Policastro, dello squadrone eliportato “Cacciatori Calabria” e del Nucleo cinofili di Vibo Valentia, hanno eseguito gli arresti in ottemperanza a ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip distrettuale. Cinque persone sono destinate alla custodia in carcere, mentre altre quattro hanno ottenuto i domiciliari. Le accuse variano da associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsione a danneggiamento, falso materiale e ideologico, truffa per ottenere erogazioni pubbliche, invasione di terreni o edifici, furto e calunnia, tutti con l’aggravante del metodo mafioso.

Uno dei soggetti colpiti dalle restrizioni è stato intercettato dai carabinieri nel porto di Palermo, appena sbarcato da una crociera nel Mediterraneo. Si ritiene che le persone coinvolte facciano parte di un gruppo criminale noto come “Macario”, affiliato alla cosca Arena, il quale avrebbe esercitato la sua influenza principalmente nella località “Marinella” di Isola Capo Rizzuto, una zona con una forte vocazione agricola e turistica.

Le indagini hanno avuto inizio con la denuncia del proprietario di un immobile e terreno agricolo, che ha segnalato minacce subite per costringerlo a cedere la sua proprietà e a dare lavoro a una persona legata al gruppo Macario. Le attività investigative, basate su intercettazioni, appostamenti e pedinamenti, sono state supportate dalle informazioni di un collaboratore di giustizia. Nel corso dell’operazione, i carabinieri hanno anche confiscato beni per un valore di 45 mila euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version