Cronaca

Palermo | Lascia la rianimazione bimbo caduto dal sesto piano. Il papà era morto nella caduta.

Padre morto. Medico: ‘Curate le ferite ma non quelle interiori”

Il bambino di 4 anni, precipitato dal sesto piano insieme al padre, che purtroppo è deceduto alla vigilia di Natale a Palermo, ha lasciato il reparto di rianimazione. Dopo un periodo di attenta osservazione, i medici hanno optato per il trasferimento in un reparto di degenza.

Nonostante la caduta da 20 metri, le condizioni del bambino non sono gravi: presenta una frattura al braccio e alcuni valori che richiedono monitoraggio a seguito dell’impatto con il torace e l’addome sul tetto di un ristorante, in via Ausonia. Il piccolo ha, fortunatamente, attenuato l’impatto, mentre il padre, un professore universitario di 38 anni, ha attraversato il tetto proseguendo la caduta e ha perso la vita in ospedale.

La dottoressa a capo del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, che ha accolto inizialmente il bambino, ha condiviso che, nonostante le cure per le lesioni fisiche, si è resa conto di non poter curare il dolore più profondo che si rifletteva negli occhi azzurri e spaventati del bambino. Quest’ultimo, che due anni prima aveva già perso la madre a causa del Covid, piangeva e chiamava il padre mentre l’uomo agonizzava accanto a lui in ambulanza.

La dottoressa esprime la propria impotenza e devastazione di fronte a così tanta sofferenza, riflettendo sull’impatto indelebile che queste esperienze potrebbero lasciare nel bambino. L’equipe del pronto soccorso si ritiene soddisfatta degli interventi sanitari per preservare la vita del piccolo, ma riconosce l’incapacità di alleviare il dolore profondo derivante dalle circostanze della sua esistenza. La dottoressa invita alla riflessione sui veri valori, la bellezza della famiglia, la ricchezza dell’amore e la fortuna della salute, elementi che spesso vengono dati per scontati ma che la vita insegna a non considerare mai come tali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version