Cronaca

Malagrotta (RM) | Incendio nella discarica, al vaglio telecamere. Ipotesi incendio doloso

Si ipotizza incendio doloso. Giovedì sopralluogo della Commissione ecomafie

Saranno esaminate anche le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza dell’impianto di rifiuti di Malagrotta per fare chiarezza sul vasto incendio divampato domenica pomeriggio. Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa, compresa quella di un possibile gesto doloso. I vigili del fuoco hanno dedicato una notte intera per domare le fiamme e successivamente per smantellare e raffreddare i materiali all’interno del capannone, che occupa una superficie di circa 14.000 metri quadrati.

Il presidente della ‘Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari’, Jacopo Morrone, già il 24 dicembre scorso, appena appreso dell’incendio all’impianto Tmb di Malagrotta a Roma, ha attivato gli uffici della Commissione per organizzare un sopralluogo il 28 dicembre. Successivamente, sono state pianificate una serie di audizioni al fine di valutare la situazione, ritenuta di notevole gravità non solo dal punto di vista ambientale e sanitario, ma anche per quanto concerne la gestione dei rifiuti a Roma, già in una situazione critica.

Morrone, ringraziando i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per il loro lavoro, ha dichiarato che molti aspetti della vicenda, compresi i ripetuti incendi nella ex discarica, saranno esaminati attentamente dalla Commissione. Egli sottolinea l’importanza di una stretta collaborazione per accertare le cause degli incendi e accelerare il processo di messa in sicurezza del sito, mantenendo la massima attenzione compatibilmente con i procedimenti giudiziari in corso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version