Attualità

Lavoro | Anche alla Lamborghini accordo sulla settimana corta.

Dopo Luxottica, anche la Lamborghini adotterà la settimana corta per i propri dipendenti. Nella notte, sindacati e l’azienda di Sant’Agata Bolognese hanno raggiunto un accordo che prevede una riduzione dell’orario di lavoro, un aumento salariale e l’assunzione di circa 500 nuovi dipendenti. Tra le novità dell’accordo vi è l’obbligatorietà della formazione per contrastare la violenza di genere.

Gli operai che operano su due turni lavoreranno una settimana da cinque giorni e una da quattro (con una diminuzione di 22 giorni lavorativi all’anno), mentre quelli su tre turni, inclusi i lavoratori notturni, lavoreranno una settimana da cinque giorni e due da quattro, riducendo i giorni lavorativi di 31 all’anno. Gli impiegati vedranno una riduzione di 12 giorni lavorativi all’anno, ma avranno la possibilità di usufruire di 12 giorni al mese di smart working. Il premio di risultato aumenterà progressivamente, passando dai 322 euro del 2022 ai 2200 euro nel 2026, e altre voci dello stipendio sono state riviste al rialzo.

L’accordo include anche l’impegno dell’azienda per migliorare le condizioni dei lavoratori in appalto, contrastando i contratti pirata e favorendo accordi integrativi. Sono previsti anche sostegni alla genitorialità, come un aumento del 10% del contributo aziendale per il congedo parentale.

L’accordo sarà sottoposto nei prossimi giorni a un referendum confermativo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version