Mondo

Cina | Boom di polmoniti nei bambini: Oms chiede spiegazioni a Pechino.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ufficialmente richiesto informazioni dettagliate alla Cina riguardo all’aumento delle malattie respiratorie e ai cluster di polmonite riportati nei bambini. In risposta a ciò, l’OMS ha raccomandato alla popolazione cinese di adottare misure preventive per ridurre il rischio di malattie respiratorie. Tra queste raccomandazioni figurano la vaccinazione, il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine quando necessario e il lavaggio regolare delle mani.

Le autorità cinesi hanno segnalato un aumento delle malattie respiratorie a metà novembre, e recentemente sono stati riportati cluster di polmonite non diagnosticata nei bambini della Cina settentrionale. L’OMS ha espresso la necessità di ulteriori informazioni epidemiologiche e cliniche, nonché dei risultati di laboratorio relativi a questi cluster, per determinare se siano collegati all’aumento generale delle infezioni respiratorie precedentemente segnalato.

L’OMS ha inoltre richiesto informazioni sulle tendenze recenti nella circolazione di agenti patogeni noti, come l’influenza, il virus SARS-CoV-2, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e il Mycoplasma pneumoniae. La collaborazione continua con medici e scienziati attraverso partnership tecniche e reti esistenti in Cina per ottenere una comprensione più approfondita della situazione e valutare l’onere attuale sui sistemi sanitari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version