Cronaca

Genova | Cites Gdf e Dogane sequestrano borse e cintura di pitone

Il Nucleo Cites del Gruppo della Guardia di Finanza della Spezia, insieme ai funzionari del reparto antifrode dell’ufficio delle Dogane della Spezia, ha proceduto al sequestro di tre borse e una cintura realizzate con pelle di pitone dal valore di diverse migliaia di euro. Questi articoli sono stati scoperti all’interno di un container proveniente dagli Stati Uniti, contenente masserizie di proprietà di un cittadino italiano. Durante i controlli, è emerso che diversi articoli erano fabbricati con pelli di rettili, ma mancavano la documentazione d’acquisto, la lecita provenienza e le necessarie certificazioni.

Un esperto di rettili ha confermato che le tre borse erano realizzate con pelli di pitone reticolato, mentre la cintura era fatta con pelli di pitone delle rocce. Entrambe le specie rientrano nella lista della Convenzione Cites e possono essere commercializzate solo dietro certificazione apposita, che in questo caso mancava. Le borse e la cintura sono stati quindi sequestrati e saranno confiscati. L’importatore è stato sanzionato con una multa di 5 mila euro.

In un episodio simile avvenuto solo pochi giorni prima, durante un controllo su una spedizione commerciale proveniente dalla Bolivia, funzionari Adm e militari del Cites della Guardia di Finanza hanno sequestrato legno pregiato importato senza la necessaria certificazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version