Abruzzo

Chieti | Addobbi natalizi e giocattoli,sequestro Finanza

Nel contesto di un piano volto a contrastare il commercio di materiali non sicuri, contraffatti o dannosi per la salute, i militari del Gruppo di Chieti della Guardia di Finanza, sotto la guida del tenente colonnello Vito Casarella, hanno effettuato un sequestro di oltre 59.000 articoli, tra cui decorazioni natalizie, portachiavi e giocattoli.

Il materiale in questione era esposto per la vendita in un’attività commerciale situata a San Giovanni Teatino, contravvenendo alle normative stabilite e sanzionate dal Decreto legislativo numero 206/2005, noto come “Codice del Consumo”, e dal Decreto legislativo 86/2016, relativo alle “Disposizioni sul materiale elettrico”. Tale materiale non riportava in modo chiaro, leggibile e visibile, la necessaria informazione in lingua italiana.

Il rappresentante dell’azienda sottoposta a ispezione è stato segnalato alla Camera di Commercio di Chieti – Pescara per violazioni amministrative legate alla sicurezza dei prodotti. Tali violazioni comportano sanzioni che variano da 516 a 28.823 euro per le infrazioni al Codice del Consumo e da 500 a 5.000 euro per le violazioni relative al materiale elettrico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version