Cronaca

Germania | Allarme terrorismo: “Da cellula islamista possibili attentati a Natale e Capodanno”

Forze di sicurezza in Austria, Germania e Spagna hanno ricevuto informazioni riguardanti una possibile minaccia terroristica islamista durante la notte di Capodanno o a Natale. Secondo quanto appreso dalla Dpa, il presunto gruppo potrebbe essere affiliato all’organizzazione Stato Islamico nella provincia di Khorasan.

I potenziali bersagli includerebbero le celebrazioni religiose di Natale a Colonia, Vienna e Madrid. Attualmente, è in corso un’ampia operazione presso la Cattedrale di Colonia. La polizia sta conducendo perquisizioni e controlli con cani antiesplosivi per garantire che nella cattedrale non siano presenti oggetti pericolosi. Secondo la Bild, sono stati effettuati primi arresti da unità speciali sia a Vienna che in Germania.

Un portavoce della polizia di Colonia ha annunciato l’adozione di misure di protezione speciali a partire da questa sera. Per ragioni di sicurezza, non sono state fornite ulteriori informazioni sulle indagini in corso. Dopo le perquisizioni, la Cattedrale sarà chiusa e domani tutti i visitatori saranno sottoposti a screening prima di poter accedere alla chiesa.

Anche a Vienna, la cattedrale di Santo Stefano è soggetta a misure di sicurezza straordinarie a seguito dell’allarme diffuso in Germania, Austria e Spagna riguardo a possibili attentati pianificati da una cellula islamista. La polizia ha dichiarato che queste misure precauzionali sono finalizzate a garantire la sicurezza della popolazione austriaca durante le festività natalizie. Saranno impiegate forze di polizia civile e in uniforme con attrezzature speciali. L’attenzione è focalizzata soprattutto sulle chiese e sugli eventi religiosi, inclusi i mercatini di Natale, con l’adozione di misure adeguate in base alle necessità, compresi controlli all’ingresso degli eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DI TENDENZA

Exit mobile version