Connect with us

Cronaca

Palermo | Il Pride invade la città: Tra Celebrazione e Polemica Politica

Alle ore 15 di ieri pomeriggio, da via Roma è partito il coloratissimo corteo del Pride con undici carri, che si snoderà per le strade della città fino a raggiungere i Cantieri culturali della Zisa. Questa manifestazione dell’orgoglio e della libertà, simbolo della lotta contro ogni forma di pregiudizio, non solo sessuale, è però quest’anno oggetto di durissimi attacchi da parte della Destra, in particolare di Fratelli d’Italia (FdI).

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo di Forza Italia ha dichiarato che “il Pride non ha colore politico”, invitando alla partecipazione e ringraziando “gli organizzatori e tutta la comunità Lgbtqia+ della città che lotta per una città meno violenta e più moderna”. Contrariamente, la deputata palermitana di FdI Carolina Varchi ha affermato che “il Pride è ormai una manifestazione ideologica della Sinistra” e ha garantito che “nessuna delle rivendicazioni del Pride diventerà mai legge”. Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, ha addirittura descritto la manifestazione come “rasente il reato di atti osceni in luogo pubblico”.

La Reazione di Arcigay

In risposta agli attacchi, Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay, ha dichiarato: “La misura per noi è già colma da parecchio, eppure questa Destra meloniana ci colpisce quotidianamente con rigurgiti del Ventennio e crociate d’odio”. Piazzoni ha citato l’episodio dell’ex candidato sindaco di Torre del Greco, Carmine Alfano, che aveva fatto dichiarazioni scioccanti sugli omosessuali, e ha sottolineato come in Parlamento continuino i tentativi di criminalizzare la comunità Lgbtqia+.

Le Dichiarazioni di Fratelli d’Italia

Carolina Varchi ha ribadito su Facebook che “il Pride è ormai una manifestazione ideologica della sinistra” e ha assicurato che nessuna delle rivendicazioni del Pride diventerà mai legge, aggiungendo che il partito sta lavorando su provvedimenti contro l’ideologia Lgbt, come l’istituzione del reato universale di maternità surrogata.

Il senatore di FdI Raoul Russo e Antonio Rini, segretario cittadino e provinciale del partito, hanno criticato il patrocinio del Comune di Palermo, affermando che “il Pride è una manifestazione politica della Sinistra che strumentalizza il tema dei diritti per fare propaganda”.

Il Supporto dell’Assessore Tamajo

Tamajo ha sostenuto chiaramente il Pride, affermando che “è un momento fondamentale per rivendicare i diritti di tutti indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere o da qualsiasi altra caratteristica personale”. Ha invitato i cittadini a partecipare con spirito di solidarietà e condivisione per costruire una società più equa e inclusiva.

La Posizione della Lega

Sabrina Figuccia della Lega ha criticato il Pride definendolo una manifestazione che “spesso rasenta il reato di atti osceni in luogo pubblico” e ha espresso disaccordo con il patrocinio del Comune di Palermo, sostenendo che la manifestazione non riguarda i diritti di tutti.

Conclusione

Il Pride di Palermo continua a essere un evento simbolico di lotta per i diritti e la libertà, ma quest’anno è segnato da una forte polarizzazione politica. Mentre alcuni esponenti politici sostengono la manifestazione come un passo verso una società più inclusiva, altri la criticano come una strumentalizzazione politica. Questo scontro riflette le tensioni nazionali sulla questione dei diritti Lgbtqia+.

Cronaca

Grottaferrata (RM) | Arrestato un giovane per maltrattamenti e tentata estorsione nei confronti del padre anziano

CC Grottaferrata

Un drammatico episodio si è verificato a Grottaferrata, dove un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti familiari e tentata estorsione. L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una chiamata al 112, che ha segnalato una violenta aggressione avvenuta in un’abitazione.

Secondo quanto riportato, il giovane avrebbe aggredito il padre, un anziano, dopo che quest’ultimo si era rifiutato di dargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti. L’anziano ha riferito di aver subito in passato altre violenze da parte del figlio, senza però mai denunciarle. A seguito dell’aggressione, il padre è stato medicato presso l’ospedale di Frascati, dove gli sono state riscontrate contusioni con una prognosi di sette giorni.

Il 32enne, privo di occupazione e con precedenti penali, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Velletri. Il Tribunale ha successivamente convalidato l’arresto, ma si sottolinea che l’indagato rimane presunto innocente fino a prova contraria. Questo episodio mette in luce un grave problema di violenza domestica, che merita attenzione e intervento.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Incendio di un’auto: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

VVF Firenze

Nella prima mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco di Firenze sono stati chiamati per domare un incendio che ha interessato un’autovettura parcheggiata in Via del Giglio. L’intervento, avvenuto intorno alle 5:25, ha permesso di spegnere rapidamente le fiamme, evitando il propagarsi del rogo ad altri veicoli o strutture circostanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, e sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gestire la situazione. I dettagli sull’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Continua a leggere

Cronaca

Bolzano | Lite per un parcheggio: intervento della Polizia in Via Napoli

Questura di Bolzano

Nella serata di ieri, un episodio di violenza è stato segnalato al numero di emergenza “112NUE” in via Napoli. Un uomo ha contattato la polizia dopo essere stato aggredito, scaturita da una lite legata a un veicolo mal parcheggiato che bloccava il passaggio.

Le pattuglie della Polizia di Stato sono arrivate prontamente sul posto, dove il richiedente ha raccontato di aver fatto una battuta polemica a un passeggero del furgone. La situazione è rapidamente degenerata: il passeggero è sceso dal veicolo e ha iniziato a colpire l’uomo con calci e pugni. Nel frattempo, il conducente del furgone, accortosi della situazione, ha cercato di allontanare l’aggressore e ha fatto ritorno con il veicolo.

Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima, le forze dell’ordine hanno avviato una rapida ricerca nella zona, riuscendo a fermare il furgone poco dopo. A bordo era presente solo il conducente, che ha dichiarato di essere impiegato in un’azienda di consegne e non ha fornito ulteriori informazioni sull’episodio.

Gli agenti hanno successivamente identificato e denunciato l’aggressore all’Autorità Giudiziaria. La vittima, nel frattempo, ha ricevuto le cure necessarie sul posto. L’accaduto evidenzia come situazioni quotidiane possano degenerare in atti di violenza, richiamando l’attenzione sull’importanza della

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY