Connect with us

Cronaca

Biella | Scoperta gestione illegale di rifiuti pericolosi

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Biella e del Reparto Operativo Aeronavale di Como hanno concluso un’importante operazione di polizia ambientale, individuando nel Comune di Cossato (BI) un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata. All’interno dell’area erano presenti numerosi cumuli di materiali di scarto e rifiuti, in violazione del Decreto Legislativo n. 152/2006 (Testo Unico Ambiente).

Biella | Scoperta gestione illegale di rifiuti pericolosi

Le indagini, avviate nel dicembre 2023, sono state facilitate da sorvoli effettuati dalle unità della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese, che hanno permesso di identificare diverse tipologie di rifiuti abbandonati su un sito di oltre 2000 mq. Questo sito è risultato essere di una società che esercitava il commercio all’ingrosso di rottami.

Le successive attività investigative, coordinate tra il Gruppo Guardia di Finanza di Biella e il reparto aereo, hanno rivelato gravi violazioni nelle autorizzazioni relative alla gestione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti. Sono stati trovati sul sito numerosi materiali pericolosi, tra cui batterie di automobili, accumulatori, estintori, bombole di gas e pneumatici.

Biella | Scoperta gestione illegale di rifiuti pericolosi
Biella | Scoperta gestione illegale di rifiuti pericolosi

Con il supporto dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro dell’intera area e di oltre 850 tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Il rappresentante legale della società titolare dell’area è stato deferito alla Procura della Repubblica di Biella.

Questa operazione, svolta in stretta sinergia tra le componenti territoriali ed aeronavali della Guardia di Finanza e coordinata dall’Autorità Giudiziaria, sottolinea l’impegno del Corpo nella prevenzione degli illeciti ambientali e nella tutela dell’habitat naturale.

Biella | Scoperta gestione illegale di rifiuti pericolosi

Cronaca

Modena | Denunciato un uomo per intestazione fittizia di oltre 100 veicoli

GdF Modena

La Polizia di Stato di Modena ha avviato un’indagine che ha portato alla denuncia di un 48enne di origini nigeriane, residente a Rovigo, accusato di aver intestato fittiziamente ben 126 autoveicoli. L’uomo è ritenuto un prestanome, utilizzando un sistema di “mini passaggi” di proprietà per aggirare i costi normali di registrazione, creando così un danno erariale significativo.

Le indagini sono iniziate a seguito di un controllo stradale lungo l’autostrada A/1, che ha rivelato pratiche irregolari nel trasferimento di proprietà dei veicoli. Secondo la ricostruzione, l’indagato avrebbe simulato un’attività commerciale per ottenere vantaggi fiscali, consentendo a diversi acquirenti di utilizzare veicoli a lui intestati senza pagare le necessarie imposte.

I veicoli, sebbene registrati a nome dell’indagato, venivano impiegati da altri soggetti, causando una serie di irregolarità, tra cui circolazione senza assicurazione e mancato pagamento delle tasse di proprietà. Le autorità hanno già provveduto a radiarli dalla circolazione e hanno richiesto un provvedimento di blocco anagrafico, impedendo all’indagato di intestarsi ulteriori veicoli.

La situazione rimane sotto indagine e la responsabilità penale sarà definita solo con eventuale condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Grottaferrata (RM) | Arrestato un giovane per maltrattamenti e tentata estorsione nei confronti del padre anziano

CC Grottaferrata

Un drammatico episodio si è verificato a Grottaferrata, dove un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti familiari e tentata estorsione. L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una chiamata al 112, che ha segnalato una violenta aggressione avvenuta in un’abitazione.

Secondo quanto riportato, il giovane avrebbe aggredito il padre, un anziano, dopo che quest’ultimo si era rifiutato di dargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti. L’anziano ha riferito di aver subito in passato altre violenze da parte del figlio, senza però mai denunciarle. A seguito dell’aggressione, il padre è stato medicato presso l’ospedale di Frascati, dove gli sono state riscontrate contusioni con una prognosi di sette giorni.

Il 32enne, privo di occupazione e con precedenti penali, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Velletri. Il Tribunale ha successivamente convalidato l’arresto, ma si sottolinea che l’indagato rimane presunto innocente fino a prova contraria. Questo episodio mette in luce un grave problema di violenza domestica, che merita attenzione e intervento.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Incendio di un’auto: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

VVF Firenze

Nella prima mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco di Firenze sono stati chiamati per domare un incendio che ha interessato un’autovettura parcheggiata in Via del Giglio. L’intervento, avvenuto intorno alle 5:25, ha permesso di spegnere rapidamente le fiamme, evitando il propagarsi del rogo ad altri veicoli o strutture circostanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, e sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gestire la situazione. I dettagli sull’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY