Connect with us

Attualità

Santificazione di Acutis e Giuseppe Allamano: riconosciuti i miracoli dal Papa

Il giovane Carlo Acutis sarà proclamato santo. Questo studente milanese, scomparso prematuramente all’età di 15 anni, è stato beatificato da Papa Francesco il 10 ottobre 2020. Durante un’udienza con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto per le Cause dei Santi, il Papa ha autorizzato il Dicastero a emettere i decreti relativi al miracolo attribuito all’intercessione di Acutis. Il miracolo riconosciuto riguarda la guarigione di un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita, diagnosticata nel 2012 e che richiedeva un intervento chirurgico per essere corretta. Carlo Acutis, che è deceduto a causa di una leucemia fulminante nel 2006, è noto anche come il “patrono di Internet” per la sua passione per l’informatica. Nonostante le sofferenze inflitte dalla malattia, Carlo manteneva una fede profonda, affermando spesso: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”.

Giuseppe Allamano nacque nel 1851 a Castelnuovo d’Asti, tra i vigneti, come amava ricordare di sé. Figlio di Giovanni Allamano e Marianna Cafasso, era il nipote di San Giovanni Bosco attraverso sua madre. Rimasto orfano del padre a soli tre anni, fu accolto nell’Oratorio di San Giovanni Bosco a Torino Valdocco, dove ricevette un’educazione profondamente religiosa. Successivamente, intraprese gli studi ecclesiastici e entrò in seminario, venendo ordinato sacerdote il 20 settembre 1873.

Fin da giovane, Allamano dimostrò un fervente impegno religioso. A soli ventinove anni, divenne Rettore del Santuario Mariano della Consolata e del Convitto Ecclesiastico per la formazione dei Sacerdoti. Nel 1904, fondò la rivista “La Consolata” con l’intento di diffondere la devozione verso la Vergine Maria e di sollecitare la generosità dei fedeli, ottenendo immediatamente un grande successo nella comunità.

Sebbene avesse il desiderio di diventare missionario, la sua fragile salute glielo impedì. Tuttavia, nel 1901, ispirandosi all’opera del Cardinale Guglielmo Massaia, un suo compatriota, fondò l’Istituto Missioni Consolata. Questo lo portò ad aprire nel 1902 le prime missioni in Kenya. Successivamente, nel 1910, su richiesta del Papa Pio X durante un’udienza, fondò l’Istituto delle Suore Missionarie della Consolata per avere un supporto femminile sul campo missionario.

Giuseppe Allamano morì di polmonite a Torino il 16 febbraio 1926, e i suoi funerali furono seguiti da una folla incredibile. La sua salma è oggi conservata nella Casa Madre dei Missionari della Consolata, a Torino, testimone del grande lascito che ha lasciato nel campo della missione e della devozione mariana.

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY