Connect with us

Liguria

Diano Marina (IM) | Matteo Calcagno (The Balance, Savona) vince “Aromaticocktail”

Nel mondo della mixology, dove la creatività si fonde con la precisione e l’arte, ogni competizione è un’opportunità per gli artisti del cocktail di mostrare il proprio talento. Aromaticocktail rappresenta uno dei palcoscenici più prestigiosi per i bartender liguri, che in occasione di Aromatica possono dimostrare le proprie abilità nella creazione di cocktail che incantano non solo il palato, ma anche l’anima.

Organizzata con cura dall’Associazione Italiana Barman e Sostenitori (Aibes), l’Aromaticocktail è molto più di una semplice gara di cocktail; è un rituale annuale in cui si celebra la maestria, la passione e l’innovazione nel mondo dei drinks. Quest’anno, la competizione ha visto la partecipazione di alcuni dei bartender più talentuosi della Liguria, ognuno portando con sé un’esperienza unica e una visione distintiva.

Il vincitore indiscusso di questa edizione è stato Matteo Calcagno del locale “The Balance” a Savona, con il suo straordinario drink “Vento di Ponente”. Un connubio di sapori che evocano la freschezza e la vivacità del vento che soffia dal mare, il cocktail di Calcagno ha conquistato i giudici grazie alla sua complessità e alla sua capacità di trasportare chi lo assapora in un viaggio sensoriale unico.

Al secondo posto si è classificato Nicola Perotti del locale “Drinx” a Sanremo, con il suo affascinante cocktail “Cuor di Rosmarino”. Un’esplosione di aromi che unisce la dolcezza del cuore alla robustezza del rosmarino, il drink di Perotti ha saputo conquistare i palati più esigenti, confermando la sua posizione tra i migliori bartender della regione.

Al terzo posto, abbiamo visto il ritorno trionfale di Lorenzo Verdecchia (Hotel Gabriella, Diano Marina) vincitore della scorsa edizione di Aromaticocktail. Quest’anno, con il suo enigmatico cocktail “La Grande Incognita”, Verdecchia ha continuato a stupire e a sorprendere, dimostrando perché è considerato uno dei maestri indiscussi dell’arte del cocktail.

Oltre ai vincitori, la competizione ha visto la partecipazione di altri talentuosi bartender, ognuno con il proprio stile unico e la propria firma distintiva. Donatella Uslenghi dell’Eden Diano Marina ha presentato il suo elegante cocktail “Eden”, mentre Fiore Pappaleo del Grand Hotel Mediterranee ha deliziato i presenti con il suo raffinato “Mediterranee”. Davide Verderio dell’Hotel Caravelle ha proposto il suo incantevole “Cap Caravelle”, mentre Fabio Tassi del “Loano 2 Village” ha portato un tocco di freschezza con il suo omaggio al vincitore, “Vento di Ponente”. C’era anche Igor Kotsur, dei Bagni Italia & Drinks con il suo drink “Ti-Molesto”.

Anche quest’anno Aromaticocktail 2024 è stata una celebrazione straordinaria della creatività, dell’innovazione e della passione che animano la comunità bartending italiana. Ogni drink presentato è stato un’opera d’arte unica, creata con cura e dedizione da maestri del loro mestiere. E mentre i vincitori si godono il meritato riconoscimento, tutti i partecipanti hanno dimostrato che, quando si tratta di cocktail, l’Italia è davvero un paese ricco di talento e ispirazione.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Un successo il convegno “Nautica Fisco e Dogane”

Il fitto programma di eventi della giornata inaugurale del 64°Salone nautico Internazionale di Genova si è chiuso ieri con il convegno “Nautica Fisco e Dogane”, il tradizionale appuntamento a cura di Confindustria Nautica per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore in atto.

L’incontro ha aperto, insieme al convegno inaugurale e al Boating Economic Forecast, il programma di convegni del Salone Nautico FORUM24 che gode del patrocinio della Commissione europea, a conferma della completezza e autorevolezza dell’attività convegnistica che Confindustria Nautica svolge anche a livello europeo.

Quest’anno l’appuntamento dedicato all’approfondimento delle normative fiscali e doganali ha acceso un focus sull’abrogazione del testo unico doganale e sui risvolti del passaggio alla normativa unionale sul settore nautico.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato il Direttore centrale delle dogane Roberto Alesse, poi nel pomeriggio nella Sala Forum, l’intervento di Claudio Oliviero, Direttore Ufficio della direzione dogane dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, che si è confrontato con Sara Armella, di Armella & Associati, Ezio Vannucci, di Moores & Rowland Partner, e Carolina Villa, Vicepresidente Assagenti, moderati da Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali Confindustria Nautica.

Nel corso del convegno il Direttore Oliviero ha rassicurato gli operatori del settore in merito alla prosecuzione della validità e applicazione delle procedure individuate dai documenti di prassi, che erano per lo più di semplificazione per l’attività del comparto, anche a seguito della cessazione di validità del TULD.

L’abrogazione del testo unico nazionale apre anche a prospettive di semplificazione ad esempio, come sottolineato da Ezio Vannucci di Moore & Rowland Partner, la possibilità di allineare la normativa italiana a quella dei vicini francesi in tema dell’annullamento delle garanzie fideiussorie per i lavori di refitting. Su questo il Direttore Oliviero ha rassicurato “gli strumenti ci sono, dobbiamo utilizzarli e quindi anche in tema di garanzie si può lavorare quantomeno per migliorare rispetto anche alla Circolare del 2020”.

Sara Armella ha ricordato come la normativa, non solo europea, è indirizzata verso il riconoscimento AEO (Authorized Economic Operator) che attualmente gli operatori del settore non considerano così competitivo in termini di vantaggi. E’ vero, questo strumento è un po’ in una fase di stallo e in Italia noi non abbiamo moltissimi AEO rispetto ad altri paesi. C’è anche un tema di vantaggi che non sono così chiaramente percepiti, forse soprattutto nella fase iniziale ma l’Unione Europea nell’ambito del progetto di riforma del codice internazionale europeo sta ripensando alla figura dell’AEO”.

Carolina Villa, Vicepresidente Assagenti ha ricordato che “la nautica ha un impatto economico e occupazionale in Italia eccezionale che deriva non solo dalla cantieristica, ma in gran parte dai benefici economici derivanti dalla presenza delle unità da diporto nelle nostre acque. Dobbiamo fare in modo che le nostre coste non siano semplicemente dei waypoint estivi, ma che si consolidino sempre di più come dei luoghi dove si navighi e possibilmente si stanzi anche durante l’inverno”.

In conclusione del convegno il Direttore Oliviero ha dato disponibilità ha un tavolo di confronto con Confindustria Nautica finalizzato a individuare quegli interventi che possano chiarire l’applicazione della normativa unionale e mettere le imprese italiane in condizione di competere al meglio con quelle di altri Paesi.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Il carcere di Valler Armea è una polveriera, trasferiti sette detenuti

Un’operazione della polizia penitenziaria ha messo momentaneamente in sicurezza la terza sezione del carcere di Sanremo. Da giorni nel penitenziario di Valle Armea si susseguono i disordini dietro le sbarre dove sono detenute una cinquantina di persone. Ieri sera una cinquantina di baschi azzurri hanno controllato le celle di tutto il penitenziario. Sette detenuti sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza dopo le aggressioni subite anche dagli stessi agenti in servizio.  «Continuiamo ad invocare la necessità di misure efficaci e immediate – dichiara Fabio Pagani – Segretario della UILPA Polizia Penitenziaria – Occorre continuare su questa linea, cercare di limitare la popolazione carceraria di Sanremo e ripartire da zero. Quello di giovedì sera è un intervento voluto dal provveditore e merita continuità per evitare il tracollo – denuncia Pagani – Se lo Stato c’è, come ha recentemente sostenuto il sottosegretario delegato, Andrea Ostellari, ammettendo evidentemente che si possa sospettare il contrario, deve dimostrarlo prevenendo e impedendo gli eventi a monte e non intervenendo a valle per tentare goffamente di riparare i danni prodotti».

Continua a leggere

Liguria

Imperia | Davanti alle coste della Riviera avvistato un capodoglio

Un esemplare di capodoglio è stato avvistato al largo delle coste di Imperia dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente. Il team di ricercatori ha condiviso l’entusiasmo per l’avvistamento, ringraziando Golfo Paradiso Whale Watching per la segnalazione. Si tratta di un avvistamento che si è verificato durante la prima uscita di monitoraggio del mese di settembre. “Grazie alle fotografie della coda, saremo in grado di identificare questo esemplare e verificare se si tratti di un nuovo individuo o di un animale già registrato nel nostro catalogo – spiegano da Delfini del Ponente –  Questi dati aiuteranno il team a valutare se sia un animale nuovo oppure già avvistato dall’associazione negli anni precedenti”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY