Connect with us

Cronaca

Palermo | Inizia il processo per lo stupro del foro italico, la vittima:”nonostante le minacce, non lascio Palermo”

Il processo a carico di sei giovani accusati di aver violentato una diciannovenne in un cantiere abbandonato del Foro Italico, lo scorso 6 luglio, è iniziato ieri mattina con oltre un’ora e un quarto di ritardo. La vittima, rappresentata dal suo avvocato Carla Garofalo, ha chiesto di costituirsi parte civile insieme al Comune e a 11 associazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere, ma non era presente in aula.

La zia della giovane, intervistata da alcune testate locali, ha riportato alcune dichiarazioni della ragazza: “Mi dice sempre: ‘È la mia città e io sono come Falcone e Borsellino, non ho paura di niente'”. La giovane, che avrebbe subito un’altra aggressione il giorno di Pasquetta (un minorenne e i suoi genitori sono indagati per violenza privata), si paragona ai simboli della lotta contro la mafia, convinta – come l’avvocato che la assiste – che questo processo sia anche “una battaglia per affermare dei diritti”.

L’udienza si svolge davanti al gup Cristina Lo Bue e gli imputati sono tutti presenti, alcuni in videocollegamento. Avevano tutti chiesto di accedere al rito abbreviato. I loro difensori, alla prossima udienza fissata per il 29 aprile, reitereranno la richiesta di accedere al rito alternativo, sostenendo che il rapporto di gruppo sarebbe stato consensuale e non uno stupro. Il processo si svolge a porte chiuse, quindi i giornalisti non possono entrare nell’aula.

Prima dell’inizio dell’udienza, l’avvocato Garofalo ha risposto alle domande dei giornalisti, spiegando che intorno alla vicenda “si è creato un clima tossico” e che “la ragazza viene costantemente minacciata e aggredita, come è successo a Pasquetta”. L’avvocato ha anche fatto riferimento a una presunta campagna denigratoria nei confronti della vittima che, pochi giorni dopo gli arresti, l’estate scorsa, aveva deciso di raccontarsi attraverso i social. Ha chiarito inoltre che la diciannovenne non era presente questa mattina perché “vive in una casa rifugio ed è sotto protezione” e che “vive tra alti e bassi, alternando momenti di angoscia a momenti di speranza. Sta raccogliendo i cocci di tutto lo sfacelo attorno a lei e a volte si chiede chi glielo ha fatto fare di denunciare lo stupro, visto che riceve continue minacce e aggressioni”.

Cronaca

Grottaferrata (RM) | Arrestato un giovane per maltrattamenti e tentata estorsione nei confronti del padre anziano

CC Grottaferrata

Un drammatico episodio si è verificato a Grottaferrata, dove un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti familiari e tentata estorsione. L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una chiamata al 112, che ha segnalato una violenta aggressione avvenuta in un’abitazione.

Secondo quanto riportato, il giovane avrebbe aggredito il padre, un anziano, dopo che quest’ultimo si era rifiutato di dargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti. L’anziano ha riferito di aver subito in passato altre violenze da parte del figlio, senza però mai denunciarle. A seguito dell’aggressione, il padre è stato medicato presso l’ospedale di Frascati, dove gli sono state riscontrate contusioni con una prognosi di sette giorni.

Il 32enne, privo di occupazione e con precedenti penali, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Velletri. Il Tribunale ha successivamente convalidato l’arresto, ma si sottolinea che l’indagato rimane presunto innocente fino a prova contraria. Questo episodio mette in luce un grave problema di violenza domestica, che merita attenzione e intervento.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Incendio di un’auto: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

VVF Firenze

Nella prima mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco di Firenze sono stati chiamati per domare un incendio che ha interessato un’autovettura parcheggiata in Via del Giglio. L’intervento, avvenuto intorno alle 5:25, ha permesso di spegnere rapidamente le fiamme, evitando il propagarsi del rogo ad altri veicoli o strutture circostanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, e sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gestire la situazione. I dettagli sull’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Continua a leggere

Cronaca

Bolzano | Lite per un parcheggio: intervento della Polizia in Via Napoli

Questura di Bolzano

Nella serata di ieri, un episodio di violenza è stato segnalato al numero di emergenza “112NUE” in via Napoli. Un uomo ha contattato la polizia dopo essere stato aggredito, scaturita da una lite legata a un veicolo mal parcheggiato che bloccava il passaggio.

Le pattuglie della Polizia di Stato sono arrivate prontamente sul posto, dove il richiedente ha raccontato di aver fatto una battuta polemica a un passeggero del furgone. La situazione è rapidamente degenerata: il passeggero è sceso dal veicolo e ha iniziato a colpire l’uomo con calci e pugni. Nel frattempo, il conducente del furgone, accortosi della situazione, ha cercato di allontanare l’aggressore e ha fatto ritorno con il veicolo.

Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima, le forze dell’ordine hanno avviato una rapida ricerca nella zona, riuscendo a fermare il furgone poco dopo. A bordo era presente solo il conducente, che ha dichiarato di essere impiegato in un’azienda di consegne e non ha fornito ulteriori informazioni sull’episodio.

Gli agenti hanno successivamente identificato e denunciato l’aggressore all’Autorità Giudiziaria. La vittima, nel frattempo, ha ricevuto le cure necessarie sul posto. L’accaduto evidenzia come situazioni quotidiane possano degenerare in atti di violenza, richiamando l’attenzione sull’importanza della

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY