Connect with us

Attualità

Catanzaro | “In viaggio con la Banca d’Italia” fa tappa in Calabria – VIDEO

“L’iniziativa ‘In Viaggio con la Banca d’Italia’ ha fatto il suo debutto in Calabria con l’intento di spiegare in modo accessibile i concetti principali dell’economia e della finanza, ponendo al centro le necessità delle persone, delle imprese e dei territori. Il teatro Politeama di Catanzaro è stato il luogo scelto per il dibattito dal titolo ‘L’Avventura della Moneta – A che serve la finanza’, la cui finalità è stata quella di promuovere l’educazione finanziaria. Marcello Malamisura, direttore della filiale catanzarese di Bankitalia, ha introdotto i temi e gli obiettivi dell’evento.

‘Occasioni come questa rappresentano la volontà della Banca d’Italia di stabilire un rapporto diretto con il territorio, offrendo momenti informativi e di dialogo con la comunità’, ha affermato. ‘La fiducia è la parola chiave, essenziale per garantire la stabilità della moneta e proteggere la sua circolazione attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine per contrastare la contraffazione. È fondamentale anche garantire la sicurezza delle transazioni finanziarie, sempre più basate sulle tecnologie digitali, per consentirne lo sviluppo senza rischi per gli utenti. Bankitalia contribuisce mettendo a disposizione dati territoriali e promuovendo percorsi di educazione finanziaria nelle scuole, per favorire la crescita del capitale umano’. Tra i messaggi istituzionali, c’è stato anche quello del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha descritto Bankitalia come ‘un’istituzione in movimento che si rivolge anche ai giovani per spiegare loro le dinamiche che influenzano l’economia reale. Comprendere il funzionamento della finanza significa essere in grado di esercitare meglio i propri diritti di cittadinanza. Bankitalia rappresenta un serbatoio di competenze eccellenti con cui è possibile creare sinergie utili per valutare l’impatto delle decisioni politiche centrali sui territori’. Al dibattito hanno partecipato anche Giovanni Iuzzolino del Progetto Museo della Moneta e della Finanza, Vittorio Daniele e Annarita Trotta, docenti di Politica Economica ed Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, con la moderazione di Paola Ansuini, responsabile della comunicazione di Bankitalia in materia di cultura finanziaria.”

Attualità

Salvini incontra Orban a Budapest

Più di un’ora di colloquio tra Matteo Salvini e Viktor Orban a Budapest. Prima i due leader si sono confrontati in privato, per poi allargare il confronto alle rispettive delegazioni. E’ stata l’occasione per alcune riflessioni a tutto campo – fa sapere la Lega -, a partire dagli equilibri nell’Unione Europea fino ad argomenti concreti di collaborazione tra i due Paesi come lo sviluppo del porto di Trieste. Porto a cui Budapest guarda con particolare interesse in quanto sbocco strategico sul Mediterraneo.

Tra le altre cose, Salvini e Orban hanno condiviso l’urgenza di fermare il conflitto in Ucraina, “così come auspicato autorevolmente anche dal Santo Padre”. Il leader ungherese non ha mancato di chiedere a Salvini informazioni a proposito del processo di Palermo e ha garantito la presenza di una delegazione del proprio partito e degli altri alleati europei sia a Pontida (6 ottobre) che in Sicilia in occasione dell’arringa di Giulia Bongiorno (18 ottobre).

– Foto ufficio stampa Lega –

Continua a leggere

Attualità

Al via G7 della Cultura a Napoli, Giuli “Pilastro della convivenza civile”

Al via il G7 della Cultura a Napoli. “L’Italia crede che… la cultura sia un pilastro centrale della convivenza civile, un formidabile strumento di comprensione reciproca e di confronto, un antidoto a ogni forma di discriminazione ed estremismo, un formidabile volano di sviluppo sostenibile”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, aprendo i lavori.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Alluvione in Emilia-Romagna, dal Governo 20 mln dopo stato di emergenza

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha presieduto una riunione in videocollegamento con l’Emilia Romagna sull’emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche, Francesco Paolo Figliuolo.

Meloni ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull’andamento dei soccorsi.
Inoltre, ha assicurato che, non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d’emergenza da parte della Regione Emilia Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all’esito delle ricognizioni successive all’emergenza.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY