Connect with us

Politica

Cagliari | Elezioni Regionali: è già in vigore la par condicio

Sono già in vigore le disposizioni in materia di par condicio, come previsto dalla legge del 22 febbraio 2000, che regolamenta i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (sia gratuiti che a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali. Il Corecom Sardegna ha elaborato un decalogo sui comportamenti da seguire durante la campagna elettorale per le regionali del 25 febbraio.

Il presidente del Corecom Sardegna, Sergio Nuvoli, ha appellato la professionalità dei colleghi giornalisti affinché sia assicurata una rappresentazione mediatica equilibrata di tutte le forze politiche in gioco, comprese quelle più piccole e giovani. Nuvoli ha sottolineato che giornalisti e operatori della comunicazione istituzionale hanno una grande responsabilità nel fornire informazioni accurate ai cittadini durante una contesa elettorale già caratterizzata da toni accesi.

Il Corecom ha anche ricordato che, dalla data di convocazione dei comizi elettorali (14 dicembre 2023) fino alla chiusura delle operazioni di voto, l’articolo 9 della legge 28/2000 vieta alle Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione. L’unica eccezione è rappresentata da quelle attività svolte in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Le altre attività di comunicazione istituzionale sono sanzionabili.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY