Senza categoria

SAI CHE… Marte potrebbe nascondere carburante per razzi nel suo suolo?

Un recente studio condotto da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha messo in luce un’affascinante possibilità: il suolo marziano potrebbe contenere risorse preziose per le future esplorazioni spaziali. La ricerca, pubblicata su Science Advances, suggerisce che circa l’80% dell’antica atmosfera di Marte, una volta ricca di anidride carbonica, potrebbe essere intrappolata nelle rocce sedimentarie della superficie del pianeta.

Questa scoperta si basa sull’idea che Marte, in epoche remote, fosse un pianeta molto diverso, caratterizzato da oceani, fiumi e laghi, sostenuti da un’atmosfera densa. Tuttavia, nel corso dei millenni, questa atmosfera si sarebbe notevolmente ridotta, lasciando il pianeta arido. Gli scienziati ipotizzano che gran parte della CO2 atmosferica si sia trasformata in metano, il quale potrebbe essere stato assorbito da minerali argillosi, come la smectite, noti per la loro capacità di immagazzinare carbonio.

Oliver Jagoutz, professore di geologia al MIT e coautore dello studio, ha sottolineato come processi simili avvengano sulla Terra, dove l’attività tettonica ha contribuito a intrappolare la CO2, influenzando il clima del nostro pianeta. Questi meccanismi potrebbero aver avuto un ruolo fondamentale anche su Marte, preservando forme di metano che ora potrebbero servire come carburante per razzi.

La presenza diffusa di smectite sulla superficie marziana offre nuovi spunti di ricerca, suggerendo che il pianeta rosso possa contenere risorse vitali per le future missioni spaziali. Se confermata, questa teoria potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione del suolo marziano e aprire la strada a nuove opportunità di esplorazione e colonizzazione.

DI TENDENZA

Exit mobile version