Connect with us

Sport

Spalletti “La parola d’ordine ora è dare continuità”

“All’inizio c’era da cambiare qualcosa, ora la parola d’ordine è dare continuità. I campioni hanno capito che sfruttare queste giornate azzurre può fare loro bene anche dentro la propria squadra”. Sono le parole di Luciano Spalletti, in conferenza stampa a Coverciano dove la Nazionale sta iniziando a preparare la prossima gara di Nations League, giovedì contro il Belgio all’Olimpico. “Il nostro campionato dà continuamente soluzioni e alternative, ci ha dato qualche soluzione in questo periodo – ha aggiunto il ct azzurro – C’è da gestire qualche infortunio, infortuni che secondo me dipendono soprattutto dalla testa dei calciatori più che dall’aspetto muscolare.

Ma mi fa piacere aver visto anche questa mattina i calciatori entusiasti di ritrovarsi, quell’entusiasmo visto nelle ultime due partite”. Fra le novità di questo giro c’è Daniel Maldini. “A noi mancano certi giocatori. Lui ha tante qualità: ha la giocata bella ed incantevole, e poi ha fisicità, regge botta ai contrasti, si fa strada mettendo il naso davanti e poi è difficile riprenderlo perchè ha corsa – lo elogia Spalletti – Alcune volte si assenta dal gioco, ma vedendolo giocare con continuità l’ho visto crescere in maniera importante. Vediamo che effetto gli fa stare con noi questa settimana, magari gli fa un bell’effetto, e magari possono esplodere in lui giocate d’arte”.

Per quanto riguarda l’altro volto nuovo, Pisilli, “mi sono detto vedendolo dalla tribuna: “Guarda che bel centrocampista”. E’ bi-fasico, e De Rossi mi ha detto che nelle partitine fa sempre gol, ha frequenza e energia di passo, sa fare un pò tutto. Pensavo meritasse di venire qui con noi”. Ma Spalletti ha affrontato anche altre tematiche non strettamente legate all’azzurro, come i calendari intasati e l’aumento degli infortuni. “Per me non si gioca molto, bisogna essere attrezzati per giocare molto. Bisogna far giocare chi c’è dietro, far giocare i giovani. Quando una squadra non vince non bisogna parlare di titolari o riserve, ci sono squadre che hanno 25 giocatori all’altezza.

Ci sono squadre che non sono attrezzate, che non hanno 25 giocatori come altre, ma ci sono squadre che li hanno e gli viene permesso di giocare frequentemente per tutti i calciatori che hanno. Si gioca troppo? I discorsi finiscono sempre lì, cioè si dice che le seconde linee, le riserve, non hanno fatto bene come i titolari. Non bisogna creare alibi. Inter, Milan e Juventus hanno a disposizione rose per giocare più partite. Poi alcune prestazioni dipendono dalla fisicità o meno di certi calciatori”. In merito invece alle polemiche sui “rigorini”, ieri Spalletti era a vedere Fiorentina-Milan al fianco del designatore Rocchi, “lui è stato impegnato tutto il tempo nel suo lavoro, che fa bene.

A me riesce difficile entrare nel lavoro degli altri. Ma per me vedere dare continuità al gioco è la cosa migliore, accettare qualche contrasto. Sarei curioso di fare l’arbitro perchè io lascerei giocare molto”. Poi una battuta sugli impianti in Italia: “Lo stadio dell’Atalanta rappresenta al meglio il nostro Paese, è bello che ci si giochi la Champions League. Vedere le partite in certi stadi invece mette tristezza. Bisogna mettersi al passo con i tempi e rifare gli stadi”.
– foto Ipa Agency –

Sport

Le Nitto ATP Finals 2024: Gran Opening Show con Marco Mengoni, Blanco e Madame

Torino si prepara a un evento straordinario il 8 novembre, quando le Nitto ATP Finals prenderanno il via con un Gran Opening Show che promette di unire sport e musica in un’atmosfera unica.

L’Inalpi Arena di Torino diventerà il palcoscenico di un’inaugurazione senza precedenti, con l’attesissimo spettacolo che avrà inizio alle 21. Tre stelle della musica italiana si esibiranno sul palco: Marco Mengoni, Blanco e Madame. Questi artisti, conosciuti per il loro talento e il loro successo, garantiranno una serata indimenticabile per tutti gli appassionati.

A condurre la serata sarà Alessandro Cattelan, figura di spicco nel panorama televisivo italiano, che guiderà il pubblico attraverso le performance e l’emozione dell’evento. La parte musicale dell’inaugurazione sarà arricchita dalle creazioni di Zef&Marz, noti produttori di successi.

Il Gran Opening Show non sarà solo un’anteprima delle Nitto ATP Finals, ma rappresenterà anche una celebrazione della musica italiana, con Mengoni, Blanco e Madame pronti a incantare il pubblico con le loro canzoni più celebri. Questo evento darà il via ufficiale al torneo, che vedrà la partecipazione dei migliori otto giocatori di tennis del mondo, creando un legame speciale tra la musica e il tennis.

Organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel in collaborazione con l’ATP, l’evento di Torino si appresta a chiudere in bellezza la stagione sportiva 2024. Con l’unione di sport e intrattenimento, gli spettatori possono aspettarsi una serata di emozioni forti e grandi performance.

Continua a leggere

Sport

Italiani in campo al Rolex Shanghai Masters: Cobolli sfida Djokovic, Vavassori e Bolelli in azione

Martedì 8 ottobre si preannuncia una giornata emozionante per il tennis italiano al Rolex Shanghai Masters. Flavio Cobolli avrà l’opportunità di affrontare il leggendario Novak Djokovic sul campo centrale, un match che rappresenta un sogno per il giovane tennista. Cobolli, dopo aver superato Wawrinka, mira a diventare il settimo italiano nella storia a sconfiggere il serbo, che ha avuto un dominio impressionante contro gli italiani in carriera. Il match è fissato per le 12.30 ora italiana, un momento cruciale per la sua carriera.

Oltre a Cobolli, anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori saranno impegnati in campo, cercando di conquistare la vittoria nel loro incontro di doppio contro la coppia ceca Machac e il padrone di casa Zhang. Questo match è programmato per le 9.30, in un’atmosfera carica di aspettative e tensione. Il successo dei tre atleti azzurri potrebbe rappresentare un importante passo avanti nel torneo, anche se le condizioni meteorologiche rimangono un’incognita.

I fan possono seguire tutti gli incontri in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, pronti a tifare per i nostri giocatori in questa competizione di alto livello.

Continua a leggere

Sport

Spalletti esalta la gioventù azzurra: “Maldini e Pisilli, talenti da valorizzare”

Luciano Spalletti, commissario tecnico della nazionale italiana, ha espresso parole di grande apprezzamento per i giovani talenti convocati in vista delle prossime sfide di Nations League. Tra questi, spicca il nome di Daniel Maldini, attaccante del Monza, che per la prima volta avrà l’opportunità di indossare la maglia azzurra. Spalletti ha sottolineato l’importanza di avere in squadra giocatori con caratteristiche come quelle di Maldini, descrivendolo come un calciatore dotato di fisico, corsa e qualità, capace di fare la differenza in campo.

Il tecnico ha anche manifestato interesse nel dialogare con il giovane attaccante per stimolarlo a esprimere il suo potenziale e migliorare la sua continuità di prestazione.

In aggiunta, Spalletti ha elogiato il centrocampista della Roma, Niccolò Pisilli, definendolo un giocatore completo e con grande energia, meritevole della convocazione.

Affrontando anche il tema degli infortuni, il ct ha ribadito che le squadre devono essere attrezzate per affrontare un calendario fittissimo, senza giustificazioni. Infine, ha toccato la questione dei rigori e della gestione arbitrale, sottolineando l’importanza di un gioco fluido e di una certa continuità nel gioco, lasciando spazio a un confronto leale tra le squadre in campo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY