Connect with us

Cronaca

Belgrado | Francia e Serbia firmano per l’acquisto di 12 aerei da guerra

Durante una recente visita di stato del presidente francese Emmanuel Macron a Belgrado, la Serbia ha ufficialmente siglato un contratto con la Dassault Aviation per l’acquisto di 12 aerei da guerra Rafale. Questo accordo rappresenta un passo significativo per le forze aeree serbe, che vedranno potenziata la loro capacità operativa con l’introduzione di questi avanzati caccia di fabbricazione francese.

Secondo i termini del contratto, la Serbia riceverà un totale di 12 Rafale, di cui nove saranno in configurazione monoposto e tre in configurazione biposto. La consegna di questi aerei è prevista entro il 2029, segnando così una nuova fase di modernizzazione della difesa serba.

Mentre il costo complessivo dell’operazione non è stato ancora reso pubblico, l’acquisto degli aerei Rafale riflette la volontà della Serbia di rafforzare la sua difesa aerea e migliorare le sue capacità militari. Questa mossa potrebbe avere implicazioni significative per gli equilibri strategici nella regione balcanica, evidenziando l’importanza di partnership internazionali nel campo della difesa.

L’accordo con la Francia sottolinea anche il crescente interesse di Belgrado a diversificare le sue fonti di equipaggiamento militare, allontanandosi dalla tradizionale dipendenza dalle forniture russe. Il contratto per i Rafale, riconosciuti per la loro versatilità e capacità avanzate, rappresenta un importante passo avanti in questa direzione.

Cronaca

Pesaro Urbino | Arrestato 20enne evaso dai domiciliari

Nella serata di sabato, la Polizia di Stato ha arrestato un ventenne pesarese per evasione. Il giovane, già noto per numerosi precedenti penali, non ha rispettato la misura cautelare dei domiciliari a cui era sottoposto.

Gli agenti, durante un controllo programmato, si sono recati presso l’abitazione del ragazzo e lo hanno trovato mentre rientrava a casa in piena notte. Nonostante fosse consapevole delle restrizioni imposte, il giovane ha violato le condizioni della misura cautelare.

Dopo l’arresto, il ventenne è stato portato davanti al Giudice per l’udienza di convalida. In seguito alla valutazione del caso, è stato deciso il trasferimento del giovane in carcere. Questo episodio sottolinea l’importanza dei controlli e delle misure di prevenzione per garantire il rispetto delle disposizioni giudiziarie.

Continua a leggere

Cronaca

Padova | Polizia blocca sul treno uno straniero irregolare per reati contro la persona che rifiutava di fornire proprie generalità

Nella serata di lunedì 16 settembre, una pattuglia della Polizia Ferroviaria di Padova ha effettuato un arresto significativo alla Stazione ferroviaria cittadina. L’intervento è stato richiesto a seguito di un episodio di violenza che ha coinvolto un 26enne di origini gambiane, irregolare sul territorio italiano e con un lungo elenco di precedenti penali.

L’incidente è iniziato intorno alle 19:50, quando il Capotreno di un Frecciarossa proveniente da Napoli ha segnalato alla Polizia Ferroviaria la presenza di un viaggiatore senza biglietto e ostile. Gli agenti, giunti prontamente al binario 2, hanno trovato l’uomo in un atteggiamento aggressivo e non collaborativo.

Non appena saliti a bordo del treno, gli agenti hanno cercato di far scendere l’individuo, ma quest’ultimo ha reagito con violenza, colpendo un operatore con un pugno al volto. Ne è seguita una violenta colluttazione, durante la quale l’uomo ha tentato di afferrare l’arma di ordinanza di uno degli agenti e ha utilizzato un cavo di ricarica come arma impropria per colpire gli agenti.

Con l’assistenza delle Volanti, gli agenti sono riusciti a immobilizzare l’aggressore utilizzando un Taser. Il 26enne è stato infine arrestato e trasportato in Questura per ulteriori accertamenti. È stato identificato come un cittadino gambiano, già condannato in passato per reati gravi e attualmente irregolare in Italia.

Il giorno successivo, durante l’udienza, il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per l’individuo. Due degli agenti coinvolti sono stati visitati al Pronto Soccorso e dimessi con una prognosi di 7 giorni per contusioni multiple, mentre il terzo operatore è stato medicato per le escoriazioni patite.

L’intervento tempestivo della Polizia Ferroviaria ha evitato ulteriori escalation della violenza e garantito la sicurezza presso la stazione ferroviaria di Padova.

Continua a leggere

Cronaca

Padova | Colpì connazionale provocandone la morte, identificato dalle immagini di videosorveglianza

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Padova ha recentemente emesso un provvedimento di obbligo di dimora a Padova nei confronti di un uomo accusato di aver causato la morte di un connazionale con un pugno. L’incidente, avvenuto l’8 agosto 2024, ha visto l’accusato colpire la vittima, che ha subito un grave traumatismo cranico e, successivamente, è deceduto.

La serata dell’8 agosto, intorno alle 23.35, è stata segnata da un episodio di violenza in via Japelli, dove due uomini hanno avuto un’accesa discussione culminata in un pugno che ha fatto cadere uno dei due a terra. La vittima è stata trovata in arresto cardiaco al momento dell’arrivo dei soccorsi e, nonostante il ricovero d’urgenza presso il Pronto Soccorso, è deceduta il 23 agosto 2024.

Le indagini, avviate dalla Polizia di Stato, hanno beneficiato di preziose testimonianze oculari e delle immagini delle videocamere di sorveglianza cittadine. Questi elementi hanno permesso di ricostruire l’accaduto e identificare l’aggressore. I filmati hanno documentato il litigio tra i due uomini e il momento preciso del pugno fatale.

L’indagato, che era già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto a misura cautelare con obbligo di dimora nella città di Padova dalle 20:00 alle 7:00 del mattino. Questo provvedimento limita la sua libertà di movimento mentre proseguono le indagini preliminari.

È importante sottolineare che, fino a una sentenza definitiva, l’indagato è considerato innocente e la sua colpevolezza sarà accertata solamente al termine del processo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY