Cronaca

Varese | Battesimo del Volo per l’Elicottero ‘Volpe 517’ della Guardia di Finanza

presso la Sezione Aerea di Varese all’aeroporto di Venegono Superiore, si è svolto il “battesimo del volo” per l’elicottero “Volpe 517”, in versione Full Operative Configuration (FOC). La cerimonia è avvenuta in presenza del Comandante Regionale Lombardia, Gen. Giuseppe Arbore.

Il nuovo elicottero si aggiunge ai due già in dotazione e vanta tecnologie avanzate come il sistema ATOS, che include sensori elettrottici, radar di ricerca e telecamera infrarosso. Questo permetterà operazioni sicure e più ampie, in sinergia con le altre componenti del Corpo e durante le operazioni di ricerca e soccorso.

Durante l’estate 2024, tecnici di elisoccorso delle Stazioni S.A.G.F. dell’Italia Nord-Occidentale saranno di turno presso la Sezione Aerea di Varese, pronti a intervenire con i tre elicotteri del Reparto di volo in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e in caso di eventi calamitosi.

Nei giorni precedenti, l’equipaggio del nuovo elicottero ha già effettuato due interventi di soccorso in provincia di Sondrio, recuperando due donne infortunate in Valmalenco e in Val Codera e trasferendole al servizio “118” per le cure necessarie.

DI TENDENZA

Exit mobile version