Cronaca

Maltempo sull’Italia: Emergenza al Centronord con Fiumi in Piena e Vittime

Il maltempo continua a flagellare l’Italia, in particolare il Centronord. In Emilia, la situazione è critica con fiumi in piena e torrenti esondati. Sorvegliati speciali sono il torrente Tresinaro e i fiumi Secchia ed Enza. Tragica la morte di un uomo di 85 anni nel Parmense, il cui corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco a Lido Valtermina, nel Comune di Traversetolo. L’anziano, sorpreso dall’esondazione del torrente Termina, non è riuscito a mettersi in salvo.

Allerta e Misure di Sicurezza

In diverse zone dell’Appennino reggiano, modenese, parmense e piacentino, le autorità hanno chiesto alla popolazione di limitare gli spostamenti. È stata diramata un’allerta gialla in Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, e in alcune aree di Puglia, Basilicata e Sicilia. Una tromba d’aria ha colpito il Polesine, aggravando ulteriormente la situazione.

Torrenti Esondati e Danni Diffusi

L’inizio dell’estate è stato interrotto da una violenta perturbazione che ha causato gravi danni in molte aree dell’Emilia, in particolare tra Modena e Piacenza. Molte strade sono state interrotte da frane e smottamenti, con allagamenti ai piani bassi delle case, ponti crollati e famiglie evacuate. Particolarmente colpite Langhirano e Mulazzano nel Parmense, dove molte abitazioni sono state invase dall’acqua. Anche Campogalliano, nel Modenese, ha subito gravi danni.

Emergenza a Pistoia

La Toscana settentrionale non è stata risparmiata. A Pistoia, i vigili del fuoco hanno effettuato circa settanta interventi per strade e sottopassi allagati.

Piene e Interventi in Emilia

In Emilia, le piene hanno superato la soglia critica 3 sull’Arda, raggiungendo lo sfioro alla diga di Mignano nel Piacentino. Le casse di espansione dei fiumi Secchia, Panaro, Enza, Crostolo e Parma sono entrate in funzione, ma Crostolo ed Enza sono esondati in alcuni tratti. La pioggia ha raggiunto picchi di 190 millimetri sul Secchia e 112 millimetri su montagna e collina nelle province di Parma, Reggio e Modena.

Ponte Crollato nel Modenese

A Prignano sulla Secchia, un ponte sul torrente Rossenna è crollato, isolando un allevamento di cani Beagle. Il titolare Alberto Calbucci ha espresso la sua preoccupazione: “Ho i miei cani, ma anche caprette, galline. Dove dovremmo andare?” Anche nel Bolognese, persone sono state evacuate tra Vergato e Castel d’Aiano.

Interruzione del Gas nel Parmense

Nella valle del torrente Sporzana, l’acqua ha danneggiato la condotta principale del metano a Sivizzano, frazione di Fornovo di Taro, lasciando senza gas tutta la zona. Nel pomeriggio, la vicepresidente della Regione è arrivata a Parma per fare il punto della situazione con la Protezione civile in prefettura.

La situazione resta critica e le autorità continuano a monitorare costantemente le aree colpite, prestando assistenza alla popolazione e coordinando le operazioni di emergenza.

DI TENDENZA

Exit mobile version