Attualità

Gravina: “Plusvalenze Juve? Giustizia sportiva rapida e incisiva”

Durante l’audizione davanti alla Commissione Cultura della Camera sul Dl sport, scuola e ricerca, Gravina ha risposto anche a una domanda riguardante la vicenda delle plusvalenze che ha portato alla condanna della Juventus nella stagione precedente: “La Juventus è stata condannata per un tipo di reato e ha patteggiato per un altro, come previsto dalla giustizia ordinaria. Il patteggiamento è contemplato anche nel codice di giustizia sportiva. È stata sanzionata con 15 punti di penalizzazione per il primo tipo di reato, poi il Collegio di garanzia ha chiesto una revisione. Per il secondo tipo di reato ha optato per il patteggiamento. Questo è un procedimento normale”.

Gravina ha sottolineato: “Il fatto che la giustizia sportiva abbia concluso il proprio iter mentre ci sono ancora indagini in corso da parte della magistratura ordinaria dimostra che siamo più incisivi e rapidi nell’applicare le nostre regole, che ritengo obiettive”.

Il presidente della Figc ha lanciato un allarme riguardo alla nuova Commissione per il controllo dei conti dei club professionistici voluta dal Governo, che potrebbe sostituire il Covisoc: “Abbiamo ricevuto una email molto severa da Uefa e Fifa ieri. Ci invita a fare pressioni sul governo per ritirare questa misura che minaccia l’autonomia dello sport”.

DI TENDENZA

Exit mobile version