Cronaca

Como | Frode su carburanti: sequestrati 28.000 litri di prodotti non conformi

Nell’ambito di un piano di controlli contro le frodi nel settore delle accise e delle imposte indirette sui carburanti, i finanzieri del Gruppo Como hanno verificato la conformità e sicurezza dei prodotti venduti dai distributori stradali e autostradali della provincia.

Durante i controlli, sono stati prelevati campioni di carburante dalle pistole erogatrici e inviati al Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Milano. È emersa un’anomalia in uno dei campioni: il carburante risultava miscelato.

Un’operazione congiunta tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane di Como ha portato a ulteriori campionamenti, analizzati in tempo reale con il Laboratorio Chimico Mobile ADM. Le analisi urgenti hanno confermato le irregolarità, tra cui un punto di infiammabilità del gasolio a 40°C (inferiore al minimo di 55°C) e un numero di ottano della benzina inferiore a quello dichiarato.

Sono stati sigillati 25 erogatori e sequestrati 27.000 litri di gasolio e 1.000 litri di benzina non conformi. Il rappresentante legale del distributore è stato denunciato per frode e detenzione di prodotti non autorizzati.

Questa attività, frutto della collaborazione tra Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza, mira a proteggere gli interessi erariali e garantire la trasparenza del mercato.

DI TENDENZA

Exit mobile version