Connect with us

Politica

Ballottaggio a Bari e Firenze: Divisioni interne nel Centrosinistra

Dopo alcune vittorie nette al primo turno, il centrosinistra si trova costretto al ballottaggio sia a Bari sia a Firenze, principalmente a causa delle divisioni interne nei due capoluoghi della Puglia e della Toscana.

A Bari, sconvolta dalla maxi inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nel Comune, i candidati principali sono tre: Vito Leccese del Pd, il leghista Fabio Romito per il centrodestra e l’avvocato Michele Laforgia per il M5S. Inizialmente, il candidato sindaco del centrosinistra avrebbe dovuto essere scelto attraverso le primarie, ma lo scandalo ha cambiato completamente lo scenario. Attualmente, Leccese è in testa con il 46%, sostenuto dal Pd, da Europa Verde e da altre cinque liste civiche, seguito da Romito con il 32,4%, appoggiato da FdI, Noi Moderati e altre 5 liste civiche, mentre Laforgia si ferma al 20,7%. Nicola Sciacovelli è in ultima posizione con lo 0,6%. Bari, quindi, tornerebbe al ballottaggio dopo dieci anni dall’ultima volta.

Anche a Firenze, il centrosinistra con l’ex assessore Sara Funaro è in testa con il 42,1%, sostenuto da Pd, Avs, Azione Siamo europei, Sara Funaro sindaca, +Europa, Centro, e Anima Firenze. In seconda posizione, con il 33,3%, si colloca l’ex direttore degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt, candidato del centrodestra sostenuto da Fi, FdI, Lista civica Eike Schmidt sindaco e dalla Lega. Stefania Saccardi e Cecilia Del Re sono date entrambe al 6%. Firenze, quindi, tornerebbe a scegliere il sindaco dopo 15 anni, dal lontano 2009 quando Matteo Renzi sconfisse l’ex portiere del Milan e della Fiorentina Giovanni Galli.

Entrambi i capoluoghi, Bari e Firenze, sono orfani dei loro due primi cittadini uscenti, Antonio De Caro e Dario Nardella, che non potendosi candidare per un terzo mandato, hanno avviato con successo l’avventura europea, ottenendo rispettivamente 500mila e 100mila preferenze nelle elezioni europee.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY