Attualità

Sardegna | Todde sulle rinnovabili: “richiesta autorizzazioni superiore di oltre 10 volte il tetto stabilito da Stato ed Europa”

“Attualmente, c’è una domanda di autorizzazioni che supera di oltre dieci volte il limite stabilito da Stato ed Europa per le energie rinnovabili, eppure questa energia non viene nemmeno sfruttata dai sardi”, ha dichiarato la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, durante la trasmissione radiofonica “L’Attimo Fuggente” di Giornale Radio.

“È ancora più incredibile che tutti questi progetti non potrebbero nemmeno esportare l’energia prodotta, poiché, nonostante le infrastrutture in costruzione, non sarebbe sufficiente per trasportare tutto il quantitativo”, ha aggiunto. “La situazione in Sardegna è una pura speculazione. Non abbiamo voce in capitolo in termini di paesaggio e pianificazione urbana. Io e la mia maggioranza siamo pienamente favorevoli alla transizione ecologica, ma vogliamo essere noi a decidere come e dove posizionare i parchi eolici e i pannelli solari”.

Riguardo all’impianto fotovoltaico di 1000 ettari proposto dal governo cinese nella Nurra, Todde ha dichiarato: “Non ho paura della Cina, difenderò le prerogative dei sardi. Il governo non deve metterci in queste condizioni, né ritardare nell’istituire regole. Se non ci sono regole, le stabiliremo noi. Combatteremo la nostra battaglia”.

“Non è accettabile sacrificare 1000 ettari di terreno agricolo, anche con produzioni IGP e DOP, per un progetto agrivoltaico che non verrà neanche sfruttato da noi, ma da un governo straniero”, ha ribadito Todde. “La situazione è sfuggita di mano, combatteremo insieme ai comitati e ai cittadini che non intendono arrendersi. Non lo permetteremo”.

DI TENDENZA

Exit mobile version