Attualità

Milano | Pioggia battente sulla città, esonda il Lambro. Treni e linee Atm in tilt

La pioggia batte su Milano mentre la città si sveglia sotto un violento temporale, con il Seveso ai limiti dell’esondazione e il Lambro che ha invaso alcune parti della città. Le previsioni del copione per mercoledì mattina sono state rispettate: la pioggia non ha smesso di cadere dalla sera di martedì e gli esperti meteo prevedono che continuerà fino a giovedì.

Alle 6:30 è stata aperta la vasca anti esondazione del Seveso al Parco Nord, e fortunatamente l’allarme si è gradualmente attenuato. L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha spiegato che “ancora una volta quest’opera fondamentale è entrata in funzione e ha protetto la nostra città. I livelli del Lambro sono molto alti, raggiungendo i 2 metri e 50”.

Nel frattempo, sono state evacuate le comunità del Parco Lambro poiché anche il fiume Lambro ha raggiunto la soglia limite. Anche il fiume Olona nell’Altomilanese si è ingrossato, causando allagamenti e difficoltà.

Durante tutta la notte, i vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza alberi pericolanti e liberare auto nei sottopassi. A sud di Milano, i sommozzatori hanno liberato all’alba due automobilisti rimasti intrappolati nel sottopassaggio di Via Pompeo Leoni. Complessivamente, gli uomini di via Messina stanno gestendo 80 interventi di soccorso.

Il temporale ha causato disagi in città fin dalle prime ore di mercoledì, incluso il servizio dei mezzi pubblici Atm. L’Azienda Trasporti Milanesi sta aggiornando costantemente la lista delle linee coinvolte in allagamenti o colpite da alberi caduti sul proprio sito, avvertendo i passeggeri di attendere maggior tempo alle fermate e di aspettarsi viaggi più lunghi.

Anche il trasporto ferroviario ha subito gravi disagi, con molte linee Trenord bloccate a causa di allagamenti sui binari. La Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha segnalato che la circolazione nel “nodo Milano” è in difficoltà, con la sospensione della circolazione ferroviaria tra Pioltello e Milano Porta Vittoria dalle 7 del mattino.

Il consigliere comunale Alessandro De Chirico ha condiviso su Instagram un video di un albero caduto su una Fiat 500 in Via Sanzio, criticando l’amministrazione comunale per non aver garantito la manutenzione delle piante.

DI TENDENZA

Exit mobile version