Connect with us

Cronaca

Avola (SR) | Scabbia a scuola, sindaca chiude l’istituto


Il sindaco Rossana Cannata ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura dell’Istituto Majorana “a partire da oggi e fino a ulteriori disposizioni”, in seguito a presunti casi di scabbia segnalati da studenti e genitori. La situazione è emersa ieri con lo sciopero organizzato dagli studenti dei vari edifici scolastici.

Durante la giornata sono circolate varie notizie, dal numero dichiarato dei casi (due ragazze sono state indicate come affette dalla malattia, ma con certificati che dimostrano il contrario) ai plessi coinvolti. La dirigente Lina Alaimo ha smentito categoricamente la presenza di un’epidemia di scabbia all’interno dell’istituto. Attualmente, si sa che solo una studentessa dell’indirizzo linguistico avrebbe contratto la malattia, ma al di fuori della scuola e da diversi giorni; è stata la madre della ragazza stessa a confermare l’accaduto sui social media ieri.

Il sindaco ha deciso di sospendere le lezioni per precauzione, dopo aver consultato il Libero Consorzio di Siracusa e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa. Ieri sera è scoppiata una polemica sui social media dopo un post del sindaco di Avola, che ha affermato di aver parlato con la madre coinvolta. Nella sua ricostruzione, Cannata ha criticato aspramente la gestione della situazione da parte della dirigente scolastica del Liceo Majorana, definendo il suo comportamento “gravissimo” e accusandola di non aver dato la giusta attenzione alla problematica. Alaimo ha respinto le accuse, replicando tra i commenti al post del sindaco: “Le cose non stanno così: la scuola sta seguendo le norme e le indicazioni del medico scolastico. Prima di accusare, si dovrebbero accertare i fatti”.

Cronaca

Caltanissetta | Immigrazione clandestina, fermati 3 irregolari

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Caltanissetta ha intensificato i controlli per contrastare l’immigrazione clandestina, portando all’espulsione di tre cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno. L’operazione, parte dell’iniziativa “Oscar 5”, ha avuto luogo nel capoluogo e nelle città di Gela e Niscemi.

Durante i controlli, un cittadino ghanese è stato rintracciato in un’abitazione nel centro storico e trovato in possesso di hashish; era già noto alle forze dell’ordine per reati legati alla droga e contro il patrimonio. Gli altri due, un egiziano e un cingalese, sono stati fermati rispettivamente nel capoluogo e a Niscemi, entrambi risultati irregolari.

Dopo essere stati identificati, sono stati condotti all’Ufficio Immigrazione della Questura, dove sono stati emessi i decreti di espulsione. L’egiziano è già stato rimpatriato nel suo Paese d’origine. Questa operazione riflette l’impegno delle autorità per garantire la sicurezza pubblica e il rispetto delle normative sull’immigrazione.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Due arrestati per una rapina in Farmacia

GdF Roma

Due uomini, di 38 e 45 anni, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per una rapina avvenuta lo scorso dicembre in una farmacia a Roma. Gli agenti del XI Distretto San Paolo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Roma, a seguito di un’attenta indagine che ha portato a raccogliere prove decisive contro i due sospettati.

L’incidente ha avuto luogo in piazza Certaldo, dove uno dei rapinatori, travisato e armato di pistola, ha minacciato la titolare dell’attività e aggredito un dipendente mentre cercava di accedere alla cassa. Dopo aver sottratto circa 500 euro, i due sono fuggiti a bordo di uno scooter.

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza e alla testimonianza delle vittime, gli investigatori sono riusciti a identificare i colpevoli. Ulteriori elementi, come chiamate tra i sospettati e foto sui social media che li ritraevano con gli stessi abiti indossati durante la rapina, hanno confermato il loro coinvolgimento.

I due uomini sono attualmente detenuti nel carcere di Regina Coeli, in attesa di ulteriori sviluppi nel procedimento legale.

Continua a leggere

Calabria

Tropea | Prodotti surgelati nocivi: sequestro di 108 kg tra prodotti ittici e ortofrutticoli

La polizia ha recentemente sequestrato un carico di 108 chili di prodotti ittici e ortofrutticoli surgelati, trasportati in violazione delle normative igienico-sanitarie. L’operazione è avvenuta a Tropea, una delle località turistiche più rinomate della Calabria, dove il carico era destinato ad alcune attività commerciali.

Il controllo è stato effettuato dagli agenti del Posto Fisso di Tropea, che hanno notato un veicolo con comportamenti sospetti. A supporto delle operazioni, è intervenuto personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, per valutare la situazione dal punto di vista alimentare.

Gli alimenti sono stati considerati non idonei al consumo umano e sono stati posti sotto sequestro, in attesa di un decreto di distruzione. Questa azione si inserisce in un più ampio impegno delle autorità locali per garantire la sicurezza alimentare e prevenire potenziali rischi sanitari per i consumatori. La polizia invita a mantenere alta l’attenzione riguardo alla provenienza e alla conservazione dei prodotti alimentari, soprattutto in aree turistiche dove la qualità è fondamentale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY