Connect with us

Toscana

Firenze | Gremita la chiesa per i funerali dello stilista Roberto Cavalli


La basilica di San Miniato al Monte a Firenze è gremita per il funerale di Roberto Cavalli, lo stilista fiorentino scomparso venerdì scorso all’età di 83 anni.

Un lungo e toccante applauso ha accolto l’ingresso del feretro in chiesa, ornato di rose rosse e affiancato da una foto in bianco e nero dello stilista, suscitando commozione tra i parenti e gli intervenuti.

Numerosi rappresentanti del mondo della moda si uniscono all’ultimo saluto a Cavalli, tra cui Toni Scervino, Leonardo Ferragamo e Sandro Fratini, insieme a personalità dello spettacolo come Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Afef Jnifen e Paolo Ruffini.

L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha inviato una corona di fiori, mentre per il Comune di Firenze sono presenti la vicesindaco Alessia Bettini e l’assessore al welfare Sara Funaro.

Cronaca

Siena | Soccorso tempestivo: uomo disperso ritrovato nel bosco

Un intervento coordinato dei Vigili del Fuoco del comando di Siena ha portato al ritrovamento di un uomo disperso nel comune di Radicondoli, tra le località di Anqua e Montingegnoli. La segnalazione della sua scomparsa è arrivata intorno alle 19.30, attivando immediatamente le operazioni di ricerca.

Grazie alla prontezza delle squadre intervenute, l’uomo è stato localizzato attorno alle 23.45. Fortunatamente, le sue condizioni fisiche erano buone, ma per garantire la sua sicurezza, è stato necessario percorrere insieme a lui un sentiero per raggiungere un’area più accessibile. Solo dopo aver completato questo tragitto, intorno all’1.50, il disperso è stato trasferito su una barella Toboga e portato vicino all’ambulanza, dove ha ricevuto ulteriori controlli da parte del personale del 118.

Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse squadre di soccorso e la rapidità delle operazioni in situazioni di emergenza.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Recuperata Vespa d’epoca rubata: risolto il caso in pochi giorni

Questura di Firenze

Un imprenditore della piazza della Libertà ha vissuto un momento di grande preoccupazione lunedì mattina, quando ha scoperto che la vetrina del suo negozio era stata danneggiata e una Vespa d’epoca, che rappresentava un importante ricordo di famiglia, era stata rubata. Questo oggetto non era solo un elemento decorativo per la sua agenzia, ma un pezzo della sua storia personale.

Deciso a non arrendersi, il proprietario ha immediatamente contattato la Polizia di Stato. Grazie all’efficienza della Squadra Mobile, in particolare ai Falchi, gli agenti hanno iniziato a esaminare rapidamente le immagini delle telecamere di sorveglianza per risalire agli autori del furto. In tempi brevi, sono riusciti a identificare due sospetti: un 33enne di origini albanesi, già noto alle autorità, e un 36enne del pistoiese.

Dopo aver condotto alcune indagini, la Polizia ha recuperato la Vespa rubata nel pistoiese, restituendola al legittimo proprietario. L’uomo ha espresso sincero gratitudine verso le forze dell’ordine, sottolineando l’importanza emotiva e commerciale dell’oggetto, dato il suo valore di mercato e la sua rarità.

La coppia di presunti ladri, ora denunciata per furto aggravato, dovrà affrontare le conseguenze delle proprie azioni in sede di giustizia. Si ricorda che la responsabilità penale dovrà essere accertata nel corso del processo, in base alle norme vigenti.

Continua a leggere

Cronaca

Lucca | Operazioni di prevenzione e sicurezza nella città

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha attuato controlli straordinari nella città di Lucca, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e prevenire attività illecite. L’operazione, coordinata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, ha visto la partecipazione del Reparto Prevenzione Crimine e dell’Unità Cinofili, insieme alla Polizia Municipale.

I controlli sono iniziati nel Morianese e si sono spostati successivamente alla stazione ferroviaria di Lucca, dove sono stati fermati due individui privi di documenti. Questi sono stati condotti presso la Questura per le procedure di identificazione e foto segnalamento. Durante le operazioni, l’Unità Cinofila ha anche scoperto circa 36 grammi di hashish, successivamente analizzati dagli esperti della Polizia Scientifica.

L’attività si è poi concentrata su alcuni esercizi commerciali situati lungo viale Puccini e via Sarzanese, per concludere nel centro della città. In piazza San Michele, è stata emessa una sanzione amministrativa nei confronti di una persona trovata a dormire sotto la Loggia di Palazzo Pretorio. Quest’ultima si è allontanata spontaneamente dopo la contestazione.

In totale, sono stati controllati oltre 90 individui e 4 locali, confermando l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità e nel mantenimento della sicurezza pubblica.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY