Attualità

Milano | Destinati 14 milioni di euro per la costruzione di nuovi alloggi a canone calmierato

La Regione Lombardia ha destinato circa 14 milioni di euro per aumentare il numero di alloggi disponibili in affitto a prezzi calmierati.
Oggi parte il bando regionale che mette a disposizione queste risorse per imprese, cooperative, Comuni o Aler, che potranno presentare domanda sul portale di Regione Lombardia entro il 30 aprile 2024.
“I nuovi alloggi – ha sottolineato l’assessore alla Casa Paolo Franco – dovranno essere affittati a un canone più basso rispetto a quello di mercato, offrendo così un’opportunità concreta per le famiglie della classe media o medio-bassa che hanno difficoltà ad affrontare i costi degli affitti e dei mutui”.
Aumentare il numero di abitazioni a canone agevolato “significa fornire un sostegno importante a una vasta fascia della popolazione – ha aggiunto Franco – rispondendo al fabbisogno abitativo di numerosi cittadini, comprese particolari categorie professionali”.
Gli aderenti al programma riceveranno un contributo per realizzare interventi sugli alloggi. Possono accedere a questa agevolazione sia soggetti privati, purché dimostrino una solida affidabilità finanziaria, sia soggetti pubblici che siano proprietari o abbiano piena disponibilità degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali e che gestiscano direttamente il progetto di intervento proposto.
Saranno preferite le proposte di intervento che favoriscono una rapida disponibilità degli alloggi, come ad esempio il risparmio di suolo, l’integrazione di interventi edilizi con servizi abitativi sociali e la gestione integrata del patrimonio immobiliare.

DI TENDENZA

Exit mobile version