Cronaca

Vicenza | Emergenza nei Pronto Soccorso Vicentini: Arriva il Codice Azzurro in Due Incidenti

Rosso, arancio, giallo, verde, bianco e ora anche azzurro: questo è l’ultimo colore ad essere introdotto nei codici di priorità assegnati ai pazienti del Pronto Soccorso dopo il triage, rappresentando una novità assoluta almeno nel contesto veneto.

Gli ospedali di Bassano del Grappa e Asiago, nella provincia di Vicenza, hanno recentemente avviato un progetto pilota regionale che include l’introduzione del codice azzurro. L’obiettivo principale è garantire una gestione più adeguata per alcune categorie di pazienti che altrimenti sarebbero stati classificati come codice bianco, il quale rappresenta la maggioranza degli accessi al Pronto Soccorso: più del 66% dei 145.000 accessi registrati nel 2023 nelle tre strutture dell’Ulss 7 Pedemontana (incluso l’ospedale di Santorso).

Il progetto pilota, in corso negli ospedali di Bassano e Asiago, avrà una durata di sei mesi. Al termine di questo periodo, i risultati saranno valutati e, se positivi, l’iniziativa potrebbe essere estesa attraverso una sperimentazione più ampia a livello regionale. Secondo quanto spiegato, il codice azzurro indica un grado di urgenza inferiore rispetto ai codici verdi, ma garantisce comunque una priorità rispetto ai codici bianchi standard.

DI TENDENZA

Exit mobile version