Cronaca

Valle D’Aosta | Alpinista precipita sul massiccio del Monte Bianco, morto 20enne

Un giovane alpinista francese di vent’anni ha perso la vita dopo una caduta sul massiccio del Monte Bianco. L’incidente è avvenuto mentre stava scendendo lungo la cresta di confine italo-francese, tra i Domes de Miage e il rifugio Durier, insieme a un compagno.

Il giovane era correttamente equipaggiato, ma, per ragioni ancora da chiarire, è precipitato sul versante italiano del massiccio, a un’altitudine di circa 3.400 metri. La caduta è stata di circa 150 metri, portandolo fino al ghiacciaio sottostante. Il Peloton de Haute montagne della gendarmeria di Chamonix, in Francia, è intervenuto nelle operazioni di ricerca e soccorso.

L’incidente è avvenuto alla fine della giornata precedente, ma il compagno di scalata ha potuto allertare le autorità solo durante la notte, dopo essere riuscito a raggiungere il rifugio des Conscrits. Sebbene il compagno non fosse ferito fisicamente, era in uno stato di choc emotivo. Le operazioni di ricerca sono iniziate durante la notte e sono proseguite per diverse ore prima di individuare il corpo dell’alpinista. Il recupero è stato effettuato tramite operazioni in elicottero.

Nella stessa zona, poco distante dal Monte Bianco, sono stati segnalati anche altri incidenti. Due escursionisti hanno perso la vita in Alta Savoia, precipitando per circa 50 metri in un ripido canale nel comune di Servoz. La sicurezza in ambiente montano richiede una particolare attenzione, e tali incidenti sottolineano i rischi connessi con l’alpinismo e le attività in alta quota.

DI TENDENZA

Exit mobile version