Cronaca

Attivisti versano zuppa sul vetro della Gioconda al Louvre

Due donne hanno oltrepassato la barriera del Louvre che protegge il quadro. Indossavano una t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”

Al Louvre di Parigi, un evento straordinario ha turbato la serenità del museo quando attivisti ambientalisti hanno compiuto un gesto di protesta insolito, versando zuppa sul vetro blindato che protegge il celebre dipinto della Gioconda. L’azione ha coinvolto due donne che hanno superato la barriera di sicurezza dedicata al quadro più famoso del mondo, lanciando il contenuto di buste che avevano con sé, apparentemente contenenti minestra o zuppa, contro la protezione trasparente.

Indossando t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”, le due militanti hanno urlato messaggi di protesta durante l’azione. Una delle donne ha gridato: “Cosa c’è di più importante?”, mentre l’altra ha proclamato: “Il nostro sistema agricolo è malato”. Dopo aver ripetuto le loro dichiarazioni, entrambe hanno alzato la mano destra, provocando una reazione immediata da parte degli addetti del Louvre, che hanno chiesto agli spettatori di evacuare.

DI TENDENZA

Exit mobile version