Connect with us

Attualità

Maltempo | Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Pubblicato

on

Il maltempo sta colpendo gran parte dell’Italia, con condizioni avverse previste per le prossime ore. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta ‘gialla’ per 13 regioni, a causa di temporali, venti di burrasca e mareggiate sulle coste.

Secondo le previsioni, da questa sera, giovedì 12 settembre, le precipitazioni, che varieranno da sparse a diffuse e a carattere di rovescio o temporale, interesseranno principalmente Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. In particolare, i settori tirrenici delle quattro regioni saranno i più colpiti. L’avviso prevede anche venti di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, con estensione verso le regioni campane, calabresi e siciliane e conseguenti mareggiate sulle coste esposte.

Dalla mattinata di domani, venerdì 13 settembre, il maltempo si intensificherà ulteriormente. Sono previsti venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con raffiche di favonio nelle valli. Anche le aree adriatiche di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dovranno fare i conti con forti venti e mareggiate.

Le previsioni indicano che domani si verificheranno precipitazioni sparse e temporali intensi nelle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, in particolare lungo le coste. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’allerta ‘gialla’ è stata emessa per la Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e per alcuni settori di Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Sicilia. La Protezione Civile raccomanda alla popolazione di prestare particolare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza durante queste condizioni meteorologiche avverse.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY