Connect with us

Calabria

Cosenza | Due edifici trasformati in discarica, residenti preoccupati

Pubblicato

on

La città sta affrontando un grave problema legato al degrado urbano, evidenziato da due aree particolarmente problematiche che attraggono l’attenzione di residenti e turisti. Questi luoghi, definiti “bombe ecologiche” per il loro stato di abbandono e inquinamento, rappresentano una sfida per l’amministrazione comunale che fatica a trovare soluzioni efficaci.

Il primo sito critico si trova intorno all’ex hotel Centrale di via Macallè, situato tra viale Mancini-Parco del Benessere e via 24 Maggio-corso Mazzini. Nonostante i tentativi di mettere in sicurezza l’edificio, con cancelli e inferriate installati a porte e finestre dei piani bassi, l’area circostante è diventata un accumulo di spazzatura e resti di bivacchi. La situazione è aggravata dal fatto che i residenti, commercianti e turisti devono confrontarsi quotidianamente con cumuli di immondizia e materiale abbandonato, con le reti di recinzione spesso spostate o danneggiate. L’ex albergo, sotto custodia giudiziaria, è di proprietà comunale, e il Comune è chiamato a intervenire per ripristinare il decoro urbano e garantire la salubrità del luogo.

Similmente, l’area nei pressi di Lungo Crati Palermo, ai piedi della chiesa di San Francesco di Paola e vicino alla confluenza dei fiumi Busento e Crati, mostra un degrado evidente. Qui, lo scheletro dell’ex albergo Jolly è diventato un ricettacolo di immondizia e macerie, che delude i turisti e preoccupa i residenti. Recentemente, un incendio doloso ha danneggiato ulteriormente l’area, distruggendo anche due alberi. La situazione di abbandono è tale che il futuro dell’area appare incerto, e l’amministrazione sembra essere in silenzio riguardo alle misure da adottare.

Il sindaco Franz Caruso è determinato a combattere questa situazione e ha chiesto un intervento immediato da parte delle autorità competenti, inclusi i servizi di ecologia e le cooperative addette alla pulizia. È necessaria una bonifica completa delle aree interessate e l’implementazione di barriere che impediscano ulteriori accumuli di rifiuti. Solo con misure decise e tempestive sarà possibile ripristinare il decoro e garantire una città più pulita e accogliente.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY