Connect with us

Cronaca

Trappeto (PA) | Denunciate due società, mille metri quadrati di spiaggia occupati da sdraio e ombrelloni

Pubblicato

on

A Trappeto, la Guardia Costiera di Terrasini ha effettuato un importante sequestro di circa duecento arredi balneari, tra ombrelloni e lettini, che avevano invaso circa mille metri quadrati di spiaggia libera. L’operazione ha coinvolto due società, entrambe in possesso di regolare concessione, ma accusate di aver esteso le loro attività oltre i limiti consentiti, privando così i bagnanti di una porzione significativa dell’arenile.

L’accertamento è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Mari e laghi sicuri 2024”, che mira a intensificare i controlli lungo le coste per combattere l’abusivismo e garantire l’accesso pubblico alle spiagge. Secondo una nota ufficiale, i militari hanno contestato l’occupazione abusiva dell’arenile, avvenuta senza “alcun titolo preventivamente rilasciato al responsabile dell’attività”. Le aree occupate abusivamente erano di 600 e 400 metri quadrati rispettivamente, con un totale di 138 lettini e 69 ombrelloni sequestrati.

Le due società coinvolte sono state denunciate per l’occupazione indebita della spiaggia. Questo intervento sottolinea l’impegno della Guardia Costiera nel contrastare il fenomeno dell’abusivismo lungo la costa, fenomeno che non solo infrange la legge ma sottrae anche vaste aree di litorale alla pubblica fruizione, limitando l’accesso libero e gratuito per i cittadini e i turisti.

L’iniziativa “Mari e laghi sicuri 2024” si inserisce in una serie di azioni coordinate dalla Guardia Costiera per garantire la sicurezza e il rispetto delle normative nelle zone costiere e lacustri. Come nelle precedenti stagioni balneari, il personale della Guardia Costiera intensifica i controlli a mare e sul litorale per prevenire e contrastare l’occupazione abusiva delle spiagge. La notizia del sequestro ha suscitato diverse reazioni tra i bagnanti e la comunità locale. Molti hanno accolto positivamente l’intervento, sottolineando l’importanza di mantenere libere e accessibili le aree costiere. La presenza di ombrelloni e lettini abusivi, oltre a limitare lo spazio disponibile, rappresenta una forma di sfruttamento economico non autorizzato che danneggia la collettività.

Questo intervento della Guardia Costiera di Terrasini a Trappeto evidenzia la necessità di vigilare costantemente sulle attività balneari per assicurare il rispetto delle regole e garantire l’accesso pubblico alle spiagge. Operazioni come “Mari e laghi sicuri 2024” rappresentano un passo significativo verso la tutela del patrimonio naturale e la difesa dei diritti dei cittadini.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY