Connect with us

Attualità

G7 | Tajani ha enfatizzato l’importanza del testo politico denominato “Dichiarazione della Calabria”

Pubblicato

on

Durante il G7 Commercio in Calabria, Antonio Tajani ha enfatizzato l’importanza di un testo politico denominato “Dichiarazione della Calabria”, che sintetizza le priorità discusse insieme alla visione di un commercio internazionale aperto, libero e sicuro, equo, e promotore di crescita, benessere e pace. Tajani ha presentato il progetto del Ponte come simbolo dell’incremento del commercio nell’interesse italiano, definendo i diplomatici come ambasciatori della crescita del Paese.

L’evento, che ha avuto luogo a Villa San Giovanni, ha incluso una discussione sulle infrastrutture globali e sulla loro importanza per il commercio e la prosperità delle imprese. Tajani ha sottolineato che il commercio può fungere da strumento per il dialogo globale, contribuendo a promuovere la pace e il dialogo internazionale, specialmente in risposta alle sfide emergenti come l’intelligenza artificiale.

Il summit ha visto la partecipazione di ministri non solo dei Paesi del G7 ma anche di partner strategici come India, Brasile, Turchia, Corea del Sud, Vietnam e Nuova Zelanda. Temi cruciali come le regole commerciali internazionali, il ruolo dell’OMC e i rapporti geopolitici significativi, come quelli tra USA e Cina, sono stati al centro dei dibattiti.

Successivamente, i ministri hanno visitato il porto di Gioia Tauro, un’importante piattaforma commerciale nel Mediterraneo, dove è stata presentata l’iniziativa umanitaria italiana “Food for Gaza”. Tajani ha anche evidenziato l’importanza della libertà di navigazione e del ruolo centrale dei porti italiani nella politica marittima italiana, con particolare riferimento alla sicurezza e all’efficienza del commercio internazionale.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY