Connect with us

Calabria

Reggio Calabria | Confiscati 11,5 Milioni di Euro: Caporalato e Riciclaggio nella ‘Ndrangheta

Pubblicato

on

I Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, stanno eseguendo un provvedimento emesso dal Tribunale di Reggio Calabria per la confisca di beni, del valore stimato di circa 11,5 milioni di euro, appartenenti a un imprenditore gioiese attivo nel settore dei rifiuti.

L’imprenditore è stato individuato nel contesto dell’operazione “MALAPIGNA” condotta dai Carabinieri del N.I.P.A.A.F. di Reggio Calabria, dove è stato considerato capo della cosca “PIROMALLI” e finanziatore del gruppo criminale, particolarmente nel settore dello smaltimento dei rifiuti ferrosi e metallici, con legami anche ad altre organizzazioni mafiose.

Le indagini hanno rivelato che l’imprenditore, coinvolto nel sodalizio fin dagli anni ’90, ha assunto un ruolo predominante nell’organizzazione, facilitando il riciclaggio di proventi illeciti per conto della ‘ndrangheta.

Basandosi su prove dettagliate e riscontri documentali delle attività economiche, il Tribunale ha ordinato il sequestro e successivamente la confisca di un vasto patrimonio, inclusi tre società, un’impresa individuale operanti nei settori dei rifiuti metallici e delle costruzioni, 37 veicoli, tre terreni, quattro fabbricati, orologi di lusso, gioielli, circa 75 mila euro in contanti, oltre ai rapporti bancari, finanziari e assicurativi, per un valore complessivo di circa 11,5 milioni di euro.

Inoltre, è stata applicata al imprenditore la misura di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per quattro anni, con obbligo di residenza nel comune di domicilio.

Questa operazione riflette l’impegno continuo della Guardia di Finanza di Reggio Calabria nel contrastare l’accumulo illecito di patrimoni da parte delle consorterie criminali, contribuendo così a ripristinare la legalità nel mercato e a tutelare la trasparenza e la sicurezza pubblica.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY