Connect with us

Cronaca

Trapani | Sanità, appalti, nomine e concorsi pilotati,10 arresti

Pubblicato

on

Oltre 60 finanzieri del comando provinciale di Trapani stanno dando esecuzione a un’ordinanza cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura locale, che coinvolge 13 indagati nell’ambito di un’inchiesta sull’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Trapani.

Nel contesto dell’operazione denominata “Aspide”, due persone sono state messe in carcere, otto sono agli arresti domiciliari, mentre altre tre sono sottoposte all’obbligo di dimora. Complessivamente, sono 17 le persone coinvolte nelle indagini condotte dalla Procura di Trapani e delegate al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

I reati ipotizzati comprendono corruzione, induzione indebita a dare utilità, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, truffa a ente pubblico, frode nelle pubbliche forniture, falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale, rivelazione di segreti d’ufficio, favoreggiamento personale e false attestazioni di presenza in servizio. Le indagini, avviate sulla regolarità di un bando di gara indetto dall’Asp di Trapani per la fornitura di attrezzature sanitarie necessarie per affrontare l’emergenza da Covid-19 nei reparti di terapia intensiva, hanno evidenziato presunte irregolarità e comportamenti distorti nella gestione della procedura d’urgenza.

Secondo l’accusa, sarebbe emerso un consolidato meccanismo di “addomesticamento” e “manipolazione” delle procedure di gara, concorsi pubblici e assegnazioni di incarichi dirigenziali nelle strutture sanitarie trapanesi. Questo sarebbe avvenuto in un contesto collusivo, con la complicità di alcuni pubblici ufficiali. La Procura sostiene che demansionamenti e soppressioni di strutture tipiche dell’Asp, voluti dalla precedente dirigenza sanitaria, avrebbero attribuito in modo distorto compiti chiave a una persona esterna all’amministrazione e legata contrattualmente a una Spa, favorendo così esclusivamente questa società nei processi di aggiudicazione delle gare d’appalto.

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY