Connect with us

Campania

Droga e cellulari in carcere, arresti anche nel Casertano

Nel carcere di Carinola, in provincia di Caserta, è stata scoperta e smantellata una vera e propria piazza di spaccio di droga grazie all’operazione congiunta dei Carabinieri e della Procura di Santa Maria Capua Vetere. L’indagine ha portato all’arresto di 13 persone, tutte detenute nell’istituto nel corso del 2021 e del 2022.

L’inchiesta è partita nel gennaio del 2021 dopo segnalazioni degli agenti di polizia penitenziaria in servizio a Carinola. Durante le operazioni, è stato arrestato un educatore esterno del carcere, accusato di introdurre la droga all’interno dell’istituto, mentre sono stati sequestrati 1,7 chili di marijuana, hashish ed eroina, nove cellulari e venti schede telefoniche.

Complessivamente, sono 32 le persone coinvolte nell’indagine, tra cui alcuni detenuti che potevano usufruire di permessi di lavoro all’esterno del carcere. Anche i familiari dei detenuti sono stati coinvolti, accusati di far entrare droga e cellulari durante i colloqui, nascondendoli addosso o all’interno di pacchi di salumi e formaggi. Questi pacchi venivano spediti anche attraverso corrieri espresso.

All’interno del carcere, il prezzo della droga e dei cellulari era quintuplicato, con gli stupefacenti movimentati principalmente dai detenuti-lavoratori.

Questa non è la prima volta che si scopre attività illecite all’interno delle carceri italiane. Proprio ieri in Calabria, a Catanzaro, sono state arrestate 26 persone, tra le quali l’ex direttrice del carcere e agenti della polizia penitenziaria. Anche nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, più grande e importante di Carinola, si sono verificati arresti per l’introduzione di droga e telefonini. Il Procuratore Capo Pierpaolo Bruni e il suo vice Carmine Renzulli hanno lanciato l’allarme sulla facilità con cui la droga e i cellulari entrano all’interno delle carceri, definendo la situazione come “una grande piazza di spaccio”. Sempre nel carcere di Carinola, nel dicembre 2021, erano già state arrestate dieci persone per spaccio di droga.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY