Connect with us

Calabria

San Ferdinando (RC) | Scoperta enorme discarica abusiva: all’interno rifiuti pericolosi, amianto e un furgoncino

Nuovo colpo contro l’abbandono illecito di rifiuti a San Ferdinando. I Carabinieri hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva di dimensioni impressionanti, nell’ambito di un’operazione mirata a contrastare il degrado ambientale nel territorio. L’area sequestrata, grande quanto cinque campi da calcio, era colma di rifiuti di varia natura, tra cui materiali pericolosi come amianto, scarti edili, plastica, ferro, legno, vetro, ceramica e rifiuti speciali derivanti da attrezzature domestiche.

La discarica, significativamente più vasta rispetto a quella recentemente scoperta nel centro cittadino (che si estendeva su circa 150 metri quadrati), ospitava anche un camioncino abbandonato. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri di San Ferdinando, l’area è stata sottoposta a sequestro, impedendo ulteriori accumuli di materiali pericolosi che avrebbero potuto aggravare la situazione ambientale e sanitaria.

Le indagini sono ora in corso per identificare il proprietario del terreno e del veicolo, con l’obiettivo di risalire ai responsabili di un accumulo così massiccio e incontrollato di rifiuti. La presenza di materiali pericolosi come l’amianto rende particolarmente urgente l’intervento, vista la minaccia per la salute pubblica e per l’ambiente della zona.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta dei Carabinieri contro l’abbandono illecito di rifiuti, un fenomeno che continua a costituire una sfida per il territorio. Il Comando Provinciale di Reggio Calabria ha dimostrato determinazione nel prevenire e reprimere queste attività illecite, con un monitoraggio continuo e azioni mirate a proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini.

Questa operazione sottolinea l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare il degrado ambientale e nel tutelare il territorio da azioni che ne mettono a rischio l’integrità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY