Connect with us

Calabria

Calabria | Mattarella parlando del Primo Maggio: “sindacati, interlocutori insopprimibili”


Nella storia della Repubblica, il confronto tra istituzioni e parti sociali ha generato importanti spinte per il progresso, per la definizione e la diffusione dei diritti, e per l’ammodernamento delle imprese stesse.

I corpi intermedi rappresentano un elemento fondamentale del disegno della nostra Costituzione e apportano benefici all’Italia.

Il movimento sindacale, promotore di valori democratici, rappresenta un interlocutore indispensabile per lo sviluppo di una contrattazione collettiva fruttuosa, a livello settoriale e aziendale. Questo è stato sottolineato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso in Calabria in occasione del primo maggio.


“Il lavoro è strettamente legato alla persona, alla sua dignità e al suo ruolo nella società. Non è una merce, ma un elemento fondamentale nel mercato dei beni e degli scambi. Senza il contributo della creatività umana, il lavoro sarebbe privo di valore e di qualità.

Il lavoro rappresenta anche libertà: libertà dal bisogno e strumento per l’espressione e la realizzazione di sé stessi nella vita. Gli avanzamenti della scienza e della tecnologia devono sempre essere orientati verso la tutela dei diritti delle persone e della loro integrità, in particolare il diritto al lavoro.

È importante che il lavoro sia libero da condizionamenti, disuguaglianze e abusi che possono portare all’emarginazione e contrastare il suo vero significato. Tali fattori costituiscono ostacoli significativi per il progresso della società nel suo complesso”. Queste sono le parole del presidente della Repubblica.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY