Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | On ascani “filo diretto, se il sud non cresce l’italia si ferma” – VIDEO

L’onorevole Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei Deputati, ha preso parte stamattina a un evento presso la sede regionale del Partito Democratico a Lamezia Terme, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Filo Diretto”. L’incontro, dal titolo “Se il Sud non cresce, l’Italia si ferma”, si è concentrato sulla battaglia del Pd contro il disegno di legge Calderoli sull’Autonomia differenziata. Dopo l’approvazione al Senato, il decreto è tornato alla commissione di Montecitorio, dove Ascani e il Pd annunciano di continuare la lotta.

Ascani ha sottolineato l’importanza di coinvolgere non solo il Pd, ma tutta la società civile delle regioni italiane, poiché la questione non riguarda solo il Sud, ma l’intero Paese. Ha contrastato l’idea di un’Italia divisa in 20 parti attraverso l’autonomia differenziata, che assegna alle regioni materie come l’istruzione. Ascani ha evidenziato le conseguenze negative che questo provvedimento potrebbe avere sul sistema scolastico, sottolineando come l’accesso all’istruzione e all’ascensore sociale verrebbero compromessi.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sugli effetti della delega in materia sanitaria, Ascani ha espresso preoccupazione per il rischio di una sanità ancora più frammentata, che potrebbe penalizzare ulteriormente regioni come la Calabria. Ha invitato il presidente Occhiuto a opporsi al progetto di autonomia differenziata, poiché la Calabria pagherebbe un prezzo elevato. Ha criticato coloro che, pur portando il nome “Italia” nel loro partito, sostengono l’autonomia differenziata, contraddicendo il principio di unità nazionale sancito dalla Costituzione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i consiglieri regionali del Pd Amalia Bruni e Ernesto Alecci, la presidente regionale del partito Giusi Iemma, il segretario provinciale del Pd Domenico Giampà e la dirigente Lidia Vescio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY