Connect with us

Attualità

Elon Musk: “Il primo paziente umano di Neuralink muove il mouse usando il pensiero”

Il paziente che ha ricevuto l’impianto cerebrale sviluppato dalla startup di neurotecnologie Neuralink, fondata da Elon Musk, ha raggiunto un importante traguardo: ora è in grado di controllare il mouse di un computer con il pensiero. È quanto ha annunciato lo stesso Musk, il quale ha riferito che il paziente sembra essersi completamente ripreso senza alcun effetto negativo rilevato fino a quel momento, dimostrandosi capace di muovere il mouse sullo schermo semplicemente pensando.

Neuralink è conosciuta per il suo impianto cerebrale progettato per consentire agli esseri umani di utilizzare i segnali neurali per controllare dispositivi esterni. Sebbene l’azienda abbia un obiettivo principalmente medico, focalizzato sul ripristino di capacità perse come la vista, la funzione motoria e la parola, questo risultato apre nuove prospettive nel campo delle neurotecnologie.

L’annuncio del primo impianto di Neuralink su un essere umano risale al 30 gennaio. L’azienda aveva precedentemente annunciato di iniziare a reclutare volontari per una sperimentazione clinica volta a testare il suo dispositivo, un’interfaccia cervello-computer in grado di captare l’attività elettrica dei neuroni e convertirla in comandi per controllare dispositivi esterni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY